“Mare Magnum” ha fatto un pieno di gusto

 “Mare Magnum” ha fatto un pieno di gusto

Buona la prima per il nuovo evento dedicato alla filiera ittica locale e alla cucina della città


Vimini e Frenquellucci: «Pronti a bissare un Festival che è riuscito a raccontare – divertendo – il valore del pescato del nostro Adriatico e delle tradizioni culinarie di Pesaro» 
 
Più di 150 porzioni servite durante l’appuntamento “Porta il piatto… te lo riempiamo noi”, 4 versioni di “Passatelli al pesce”, tra cui quella “fritta”, preparate dagli chef dell’alberghiero Santa Marta; una ricetta che profuma di zafferanno e sapori genuini preparata dal campione di rugby Andrea Lo Cicero alias “il Barone”; 13 tra laboratori, incontri, premiazioni e cooking show dedicati alla tutela e alla valorizzazione della filiera ittica. Questi i numeri della prima edizione di “Mare Magnum – Il pesce nelle tavole pesaresi” che si è svolto il 13 e 14 novembre nel cortile di palazzo Gradari promosso dal Comune di Pesaro in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato e con il sostegno di Spazio Conad. 
 
«Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa iniziativa che abbiamo voluto sia per restituire la giusta visibilità agli operatori di un settore fondamentale per l’economia del territorio, sia per salvaguardare l’identità di Pesaro – hanno sottolineano Daniele Vimini, vicesindaco e Francesca Frenquellucci, assessora con delega alle Attività produttive –. Grazie alla collaborazione di tutti gli attori della filiera il festival è riuscito a raccontare, con appuntamenti di approfondimento e con iniziative ludiche, la qualità del nostro pescato. Una materia prima genuina e gustosa che, se usata con consapevolezza dai ristoranti e nelle cucine delle famiglie, è in grado anche di salvaguardare il nostro Adriatico». 
 
Una prima edizione che l’Amministrazione è pronta a bissare nel 2022, e che sicuramente «potrà crescere e coinvolgere, con nuovi eventi, tutte le realtà che gravitano attorno al comparto» ha sottolineato Massimiliano Santini, coordinatore Eventi del Comune di Pesaro. 
 
Tra gli appuntamenti più apprezzati, “Porta il piatto… te lo riempiano noi”: sono stati circa 150 i pesaresi che, muniti del “kit assaggio” (un piatto, una posata e un bicchiere portati da casa, non in plastica) hanno potuto gustare i “Passatelli in brodo”. Seguitissimi anche i cooking show di Uldergo e dei docenti e studenti dell’alberghiero Santa Marta che, per l’occasione, ha proposto 4 versioni del piatto simbolo dell’evento, tra cui anche un inedito “passatello fritto”. 
 
Apprezzato poi il dibattito che ha coinvolto i pescatori e i commercianti di pesce così come il racconto fatto dal biologo marino Corrado Piccinetti “Alla scoperta dei pesci del Mare Adriatico”. Evento clou, è stato infine il cooking show con protagonista Andrea Lo Cicero, “il Barone” di Gambero Rosso Channel, che ha realizzato la sua interpretazione del piatto De.Co. di Pesaro - dei passatelli al sugo di pesce al profumo di zafferano – prima di raccogliere il plauso e scattare selfie con i tanti fan arrivati ieri pomeriggio nel cortile di palazzo Gradari. 
 
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa