AL CINEMA LORETO DI PESARO DUE FILM SUL CORAGGIO DELL’IO
Ogni giorno la realtà ci costringe a prendere posizione su chi vogliamo essere, ma in questa lotta quotidiana dove si attinge il coraggio?
Due recentissimi film pluripremiati ai Festival del Cinema di Venezia e Cannes che sono in proiezione straordinaria al Cinema di Loreto di Pesaro, ci aiutano nella riflessione.
Lunedì 29 Novembre ore 21 - QUO VADIS, AIDA?
Regia di Jasmila Žbanić
Lunedì 6 Dicembre ore 20:30 - LA VITA NASCOSTA - HIDDEN LIFE
Regia di Terrence Malik .
Quo vadis, Aida? È il primo film a trattare direttamente del massacro di Srebrenica in Bosnia durante la guerra dei Balcani, giorni che hanno segnato l’umanità raccontati attraverso lo sguardo di una donna in prima linea.
È stato presentato alla 77ª Mostra cinematografica di Venezia ed è candidato all'Oscar al miglior film internazionale in rappresentanza della Bosnia ed Erzegovina ai premi Oscar 2021.
La vita nascosta – Hidden life, (presentato a Cannes nel 2019) è la vera vicenda dell’austriaco Franz Jägerstätter che, rifiutatosi di giurare fedeltà ad Adolf Hitler, venne incarcerato, processato e ghigliottinato nel 1943. Dimenticato dai suoi stessi compatrioti, la sua storia venne riscoperta dagli storici negli anni 60; nel 2007 è stato dichiarato martire e beatificato da Papa Benedetto XVI.
Questi due film in un certo qual modo sono il paradigma di una realtà quotidiana, a volte dura e drammatica come questi tempi di pandemia e ci indicano la strada, emerge un'umanità dei protagonisti sorprendente che interpella il nostro essere e lo proietta a compiere dei gesti che fanno la storia come riassume bene una frase del film La vita nascosta: “La crescita del bene nel mondo dipende in parte da gesti che non fanno la storia; e il fatto che le cose per me e per te non vadano male come avrebbero potuto, lo dobbiamo almeno per metà a coloro che hanno vissuto con fedeltà una vita nascosta, a chi riposa in tombe che nessuno visita.”
Grazie alla collaborazione del Cinema Loreto parte del ricavato lo devolverà in beneficenza direttamente ai Progetti AVSI 2021-2022 consultabili sul sito www.avsi.org.
Questa occasione ci pare un buon motivo per contribuire alla crescita di quel bene che nasce con un piccolo gesto ma che fa l’essere e la storia.
Ingresso unico € 6,00.
Per informazioni e prenotazioni tel. 3391068533
L'ingresso sarà consentito secondo le attuali norme sanitarie a chi è munito di GREEN PASS.
Gli Amici del Sidef di Pesaro