I pensionati pesaresi dal lago di Scanno alla Transiberiana d’Italia

I pensionati pesaresi dal lago di Scanno alla Transiberiana d’Italia

Un affascinante viaggio tra Abruzzo e Molise a bordo del convoglio d’epoca che attraversa montagne e strette gole. Tra borghi affascinanti un’escursione che ha toccato anche Sulmona e Castel di Sangro.

PESARO - Pensionati pesaresi tra il turchese delle acque del Lago di Scanno e della Gola del Sagittario al grigio delle rocce dell’appennino abruzzese e delle terre della transumanza della Valle del Sannio fino al verde degli altipiani del Parco naturale della Majella. Un viaggio affascinante quello organizzato da CNA Pensionati di Pesaro e Urbino che, dopo la Sicilia a settembre, ha portato questa volta un altro nutrito gruppo di associati nel cuore dell’Abruzzo alla scoperta di uno dei più bei parchi naturali d’Italia.
 
Nell’intenso week-end gli ex artigiani hanno potuto ammirare la trasparenza delle acque del lago di Scanno, il più grande d’Abruzzo, situato a circa 920 metri sul livello del mare, nella rigogliosa valle del Sagittario tra i borghi di Villalago e Scanno e di seguito anche la stessa Scanno considerato uno dei più bei borghi d’Italia. Nel pomeriggio la tappa a Sulmona. Nella città dei confetti i pensionati della CNA hanno potuto visitare anche la fabbrica e il Museo della ditta Pelino, la più antica produttrice della squisita specialità. E di seguito il centro storico di Sulmona.
Il giorno successivo il gruppo di pensionati pesaresi è salito sul Treno storico della Transiberiana d’Italia della Fondazione Ferrovie dello Stato; un’escursione nel cuore dell’Abruzzo e del Molise tra parchi e riserve naturali su una ferrovia tortuosa e panoramica che attraversa montagne e strette gole.
Inaugurata nel 1897 e chiusa ai primi anni Duemila ma ora riaperta come tratta turistica, la Transiberiana parte da 328 metri per poi raggiungere i quasi 1.300 metri di Rivisondoli e Pescocostanzo fino a scendere ai 1.226 di Roccaraso e agli 800 di Castel Di Sangro. Un’esperienza suggestiva vissuta a bordo di un convoglio d’epoca composto da carrozze Centoporte e Corbellini, realizzate tra gli anni Venti e Cinquanta con i caratteristici interni in legno trainati da un locomotore diesel D445 nella classica livrea Fs. Il week-end della CNA si è concluso con la visita a Castel di Sangro.
 
Con il gruppo anche il presidente di CNA Pensionati delle Marche, Giancarlo Sperindio. “Proseguono i nostri viaggi alla scoperta delle bellezze d’Italia. Un’attività ricreativa che CNA di Pesaro e Urbino porta avanti con orgoglio da tanti anni assieme a molte altre iniziative come quelle sul welfare, sulla sanità, sulla trasmissione dei saperi, sull’uso consapevole dei farmaci equivalenti”.           
 
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa