Baia Flaminia: "il piano spiaggia è illegale?"

Baia Flaminia:

Associazione Baia Verde - Tutta mia la città: "si annunciano ricorsi ed esposti"

Comunicato di Associazione "BAIA VERDE - Tutta mia la città"

A BAIA FLAMINIA l'amministrazione ha iniziato a costruire la pista ciclopedonale in cemento armato, senza attendere le osservazioni che devono essere depositate entro il 2 aprile. Ma il IL PIANO SPIAGGIA è LEGALE?

A parte la sciocchezza delle lastre in calcestruzzo per la sosta dei pedoni e dei cicli affiancate alla pista che non sono previste nel primo piano (siamo in un parco, ci sarà mai bisogno di una piazzola per la sosta dei pedoni? è pazzesco), non sembra che comunque le due piste siano sovrapponibili, infatti CI SONO differenze sulla la modalità costruttiva prevista del percorso ciclopedonale:

Nel primo caso (piano 2005-2013) si dice "realizzata alla quota dell’area verde di Campo di Marte esistente e per mitigare l’impatto ambientale potrà essere realizzata mediante l’inserimento di una griglia permeabile (tipo nido d’ape, a maglia fine, di materiale plastico) con riempimento di ghiaia di pietra locale o terreno con manto erboso",

Invece nel secondo caso (piano 2016) si dice "caratterizzato da un percorso ciclopedonale impostato alla quota del verde e dovrà essere realizzato in appoggio sul terreno senza utilizzo di manti asfaltati permanenti....."

Inoltre nel piano 2005 parlava anche del percorso pedonale affiancato alla pista e distinto dalla pista stessa, dicendo che deve essere.. "largo 1.50 ml. Tale percorso potrà essere realizzato anche in battuto di terra.."
Mentre nel piano 2016 non ne parla mai, parlando solo del percorso ciclopedonale unico e generico. Ma sulla base di quale piano stanno costruendo ora la pista?

Date le premesse, decidere di iniziare a costruire una pista in cemento armato, SENZA NEMMENO ATTENDERE LE OSSERVAZIONI DEI CITTADINI che per legge dovevano essere presentate entro il 2 aprile è qualcosa di più di una scorrettezza!
Un giudice poterebbe condannare questi "democratici" che non hanno ritenuto necessario attendere (e magari anche leggere e discutere) le osservazioni dei cittadini.

Senza dimenticare che è dubbio che il piano spiaggia sia stato legittimamente approvato.
Infatti è stato approvato dalla giunta comunale e non dal consiglio (il piano vigente, quello del 2005 fu approvato dal consiglio comunale). La giunta potrebbe approvare varianti NON sostanziali, ma l'introduzione di nuove cubature è una variante "sostanziale",
Si potrebbe minacciare un ricorso al TAR contro l'intero piano spiaggia!
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa