Calano gli infortuni nei trasporti e nella logistica

Calano gli infortuni nei trasporti e nella logistica

A Pesaro operano 1.100 autotrasportatori con 2.500 addetti

di Confartigianato Trasporti di Ancona - Pesaro  

Soddisfatta Confartigianato Trasporti di Ancona - Pesaro per le rilevazioni fatte dall'INAIL che seppur rimangono elevati i rischi nell'autotrasporto nazionale ha rilevato 32.824 infortuni sul lavoro nel comparto dei trasporti e dello stoccaggio, con un calo del 33,7% rispetto all'anno precedente.
Secondo i dati dell'Inail, afferma Gilberto Gasparoni segretario di Confartigianato Trasporti e logistica il comparto dell'autotrasporto e dello stoccaggio impiega in provincia di Pesaro ed Urbino  2.500 addetti con 1.100 aziende, nelle Marche oltre 10.000, solo nell’autotrasporto ed a questi vanno aggiunti gli operatori della logistica.  In Italia considerando l’intero mondo del trasporto un milione e centomila persone, la metà delle quali opera nel trasporto ferroviario e stradale, poco meno di un terzo nei magazzini, il dieci percento nelle spedizioni, il tre percento nel trasporto marittimo e il due percento in quello aereo. Analizzando l’indagine dell'INAIL si rileva anche una diminuzione complessiva della forza lavoro tra il 2007 e il 2015 del 4,4%, con una riduzione delle ore lavorate del 7,3%.
La maggior parte degli occupati è nella fascia d'età tra 50 e 65 anni ed è proprio quella che registra la quota maggiore di denunce per infortuni sul lavoro (33%), contro il 27% di quella rilevata nell'intera industria. Nella provincia di Pesaro il tasso infortunistico si attesta sulla media regionale pari al 22%, quindi un gtasso basso rispetto all’andamento nazionale.  Il 93% degli infortuni nel trasporto e magazzinaggio interessa i maschi, ma questo non sorprende perché questo resta un settore a forte predominanza maschile, mentre il 14% riguarda lavoratori stranieri.
I dati dell'Inail mostrano che la maggior parte degli infortuni (55%) si registra al Nord, contro il 22% del Centro e altrettanto del Sud. L'89% degli episodi denunciati nel 2014 si è verificato in occasione di lavoro (il 16% con l'utilizzo del mezzo di trasporto) e il restante 11% in itinere (il 24% con mezzo di trasporto).  Per Confartigianato Trasporti afferma il dirigente Loris Panzieri, le cause principali degli infortuni sul lavoro nella logistica che concorrono a determinare pericoli e rischi in questo settore sono numerosi e comprendono la movimentazione manuale con ripetitività e monotonia, le condizioni climatiche, l'esposizione a rumori e vibrazioni, orari di lavoro lunghi e irregolari, con conseguente manifestazione di stanchezza, come nel caso degli autotrasportatori.
Questi ultimi sono colpiti anche dallo stress causato dalla guida su lunghi percorsi e quella notturna, che amplificano lo stress lavoro-correlato e possono avere delle ricadute negative sull'apparato osteoarticolare. Ma i rischi per i camionisti riguardano anche le fasi di carico/scarico merci, aggancio/sgancio di semirimorchi o rimorchi e la manutenzione degli automezzi.
Nell'autotrasporto, la Confartigianato condivide le indicazioni dell'Inail che consiglia di considerare nella valutazione dei rischi diversi fattori legati alla modalità del lavoro, al tipo di veicolo e alle attrezzature usate. Non solo gli incidenti stradali, ma anche la perdita del carico, l'esplosione, l'incendio e l'intossicazione causati dalle merci trasportate.  Confartigianato  è fortemente impegnata con iniziative di formazione sia sui luoghi di lavoro ma anche a bordo dei mezzi e per questo sta realizzando una serie di iniziative per aumentare la sicurezza; formazione che tra l’altro consente di accedere a delle agevolazioni e riduzione dei premi per le l'aziende che attuino interventi mirati alla prevenzione degli infortuni sul lavoro.
 
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa