Costruzioni, perse in provincia oltre 1.000 imprese artigiane dal 2009

Costruzioni, perse in provincia oltre 1.000 imprese artigiane dal 2009

Un settore in crisi che cerca la riscossa con il nuovo Codice degli Appalti. Incontro a Pesaro oggi organizzato dalla Confartigianato. Sarà presentato il nuovo servizio gratuito “Via alla Gara”

Dal 2009 allo scorso anno il Pesarese ha perso 1.141 imprese dell’artigianato delle costruzioni (-21,6%), dal 2014 al 2015 216 (-5%).
Un settore che continua a versare in una crisi profonda e persistente.

Secondo l’elaborazione della Confartigianato su dati Unioncamere – Movimprese al 2015 sono 4.136 le imprese artigiane registrate del comparto nella provincia. 12.000 gli occupati in tutto il settore, secondo uno studio della Confartigianato su dati Istat.

In questo difficile contesto, l’acquisizione di nuove opportunità di lavoro costituisce un obiettivo fondamentale per le imprese dell’edilizia, secondo la Confartigianato. Il mercato dei lavori pubblici, oltre alla consolidata attività nel settore privato, può rappresentare una prospettiva interessante per molti imprenditori. Al riguardo l'entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti con il D. Lgs. 50/16 apre nuovi scenari ed opportunità sia per le imprese sia per le Amministrazioni Pubbliche.

La  Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, con il patrocinio di Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, organizza oggi (giovedì 16 giugno) a Pesaro un seminario tecnico nel quale saranno spiegati e commentati gli aspetti salienti di questa nuova norma. L’incontro si terrà dalle ore 17.45 presso la sala riunioni della Confartigianato, Strada Adriatica 33/4. Saranno presenti il responsabile nazionale Confartigianato Edilizia Anaepa dott. Stefano Bastianoni, l'Ing. Francesco Paolucci esperto in tema di appalti pubblici,  il  dott. Enrico Mancini Dirigente Confartigianato e il dott. Luca Bocchino, Coordinatore territoriale Pesaro e Urbino per la Confartigianato.

Con l'occasione sarà presentato anche il servizio gratuito “Via alla Gara” promosso da Confartigianato ANAEPA grazie al quale le imprese, purché associate, possono consultare le banche dati di tutta Italia contenenti appalti, esiti e documenti. Si tratta infatti di un database cui si accede dal sito dell’ANAEPA-Confartigianato Edilizia (www.anaepa.it) selezionando la voce “Servizio Appalti” dalla barra in alto. La consultazione, realizzata in una forma semplificata e intuitiva, prevede un accesso riservato tramite password che consente di ottenere tutte le informazioni.

Alle imprese ed ai partecipanti al seminario sul Codice degli Appalti sarà rilasciato attestato di partecipazione. Per informazioni sull’incontro: tel. 07211712492 www.confartigianatoimprese.net

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa