Crescere nella Cooperazione: conclusa la decima edizione

Crescere nella Cooperazione: conclusa la decima edizione

Alla rassegna hanno partecipato più di 1.200 alunni appartenenti prevalentemente agli istituti scolastici marchigiani

Nello splendido scenario del Teatro delle Muse di Ancona si è tenuta lo scorso 3 giugno la cerimonia conclusiva del progetto “Crescere nella Cooperazione”. Alla rassegna, giunta ormai alla sua decima edizione, hanno partecipato più di 1.200 alunni appartenenti prevalentemente agli istituti scolastici marchigiani. L'obiettivo del progetto, sostenuto dalle BCC marchigiane e da Fondosviluppo con il coinvolgimento di Confcooperative regionale e dell'Università degli Studi di Urbino, è quello di sviluppare tra i giovani studenti un'azione di impegno civico ed etico in modo da sensibilizzare anche le nuove generazioni alla cultura del risparmio, della cooperazione, dello sviluppo sostenibile, della solidarietà e dell'imprenditorialità.

Per la Banca di Credito Cooperativo di Gradara hanno aderito tre scuole: Scuola primaria I.C. Cattolica, Scuola primaria I.C. Lanfranco Gabicce-Gradara , Scuola secondaria di primo grado I.C Pian del Bruscolo di Tavullia, con la costituzione di 5 ACS, per un totale di quasi 130 ragazzi/e del nostro territorio coinvolti nel progetto. Ogni cooperativa scolastica ha ricevuto dalla BCC di Gradara un contributo di € 650, utili per l’acquisto di materiale scolastico.

“Crescere nella Cooperazione” prevede la nascita di cooperative scolastiche all'interno dei singoli istituti gestite direttamente dai ragazzi coinvolti così da consentire loro di entrare sin da giovanissimi in contatto con il mondo cooperativo e con i valori che esso rappresenta.
Questa iniziativa – afferma il presidente della BCC di Gradara, Fausto Caldari – rappresenta un utile strumento in chiave didattica, ma anche un modo per gettare le basi della vita ai giovani che rappresentano il nostro futuro. Vuole anche essere un aiuto concreto economico alle scuole del territorio.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa