Crisi Autotrasporto: Assemblea Confartigianato Autotrasportatori a Pesaro

Crisi Autotrasporto:  Assemblea Confartigianato Autotrasportatori a Pesaro

1000 aziende con quasi 3000 mezzi ed altrettanti addetti si battono per superare la crisi e migliorare i servizi al sistema produttivo

Domenica 18 Ottobre alle ore 10 nella sala riunioni della Confartigianato Imprese di Pesaro Strada Statale Adriatica 35  si è svolta l’Assemblea degli autotrasportatori  per esaminare le difficoltà presenti nel settore e lo stato dei provvedimenti che dovrebbero sostenere l’autotrasporto di merci in gravi difficoltà. Non a caso esiste un parco veicoli obsoleto (16 anni di anzianità), non sono state riconosciute le agevolazioni per l’acquisto di veicoli euro 6, non è stato rifinanziato il fondo di garanzia che agevola l’accesso al credito per le imprese del settore. Inoltre il regolamento UE sui tempi di guida e di riposo attualmente in vigore in Italia è il più rigido dell’Europa e per questo Confartigianato ha richiesto l’introduzione di numerose deroghe cosi come avviene in tanti altri paesi UE. Insomma vi è l’esigenza di ammodernare, semplificando, le regole e di introdurre strumenti che agevolino la riorganizzazione e ristrutturazione del settore per rendere l’autotrasporto pesarese, marchigiano ed italiano più competitivo. Le 1.000 imprese pesaresi dell'autotrasporto e della logistica che occupano circa 3.000 addetti vogliono essere competitive, ma per abbassare l'età media dei veicoli ed aumentare gli investimenti occorrerà molto  tempo e sopratutto scelte politiche ben mirate, che tengano conto della nostra volontà è di rendere  più efficiente e meno inquinante il parco veicolare.

Nella riunione molto partecipata di domenica 18 ottobre nella sede Confartigianato di Pesaro, Gilberto Gasparoni Segretario di Confartigianato Trasporti a livello regionale ha presentato l’andamento del negoziato ancora in corso con il Governo, le principali problematiche del settore  ed in particolare lo stato degli stanziamenti per il settore: contributi all’innovazione, per l’acquisto di autoveicoli nuovi, contributi per la Formazione, rimborsi pedaggi autostradali, nuova legge di stabilità 2016; le proposte di modifica al regolamento UE sui tempi di guida, di riposo, sulle sanzioni, avanzate dalla Confartigianato Trasporti; la partecipazione a corsi professionali; le convenzioni e collaborazioni con Agenzie pratiche auto e Scuole guida per servizi all’autotrasporto; la riorganizzazione e potenziamento della Confartigianato nel territorio di Pesaro e Urbino, oltre ai nuovi servizi che il sistema Confartigianato Trasporti, Transport Service e Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino mettono a disposizione delle aziende.

All’incontro sono interventi a fianco di Gilberto Gasparoni Segretario di Confartigianato Trasporti, Loris Panzieri, imprenditore dirigente Confartigianato di Pesaro e Urbino e Silvana Della Fornace, responsabile Confartigianato della zona di Pesaro.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa