Dal 1 dicembre torna “In Centro Parcheggi Gratis"

Dal 1 dicembre torna “In Centro Parcheggi Gratis

L’omaggio da parte di commercianti e artigiani che aderiscono all’iniziativa dei buoni sosta

di Comune di  Pesaro - Pesaro Parcheggi s.p.a.

L’Amministrazione comunale - assessorato alla Sostenibilità e la Pesaro Parcheggi spa, in collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato e il Consorzio del Centro Storico, hanno promosso, anche per quest’anno,  l’iniziativa “ In Centro Parcheggi GRATIS”,  ossia l’omaggio  da parte di commercianti e artigiani che aderiscono all’iniziativa dei BUONI SOSTA. 

L'iniziativa prenderà il via a dicembre per concludersi il prossimo maggio.
Non solo. A Pasqua  verranno premiati i commercianti maggiormente fidelizzati all’iniziativa.

Per offrire maggiori opportunità di sosta e di accesso al centro storico, la Pesaro Parcheggi spa  ha deciso inoltre di  rendere gratuito  il parcheggio al “ Curvone”  tutte  le  domeniche  dal  17 gennaio  2016   al  27 marzo  2016 (Pasqua).

L’ obiettivo principale  è quello di migliorare le opportunità di sosta per i clienti delle attività commerciali e artigianali
Le cifre. A Natale 2014 sono state date in omaggio dagli operatori ai propri clienti oltre 5.000 ore di sosta.
In un programma di sviluppo di valorizzazione delle risorse ambientali e culturali presenti nel territorio, il centro storico rappresenta una risorsa fondamentale che va valorizzata.
Lo spazio urbano “storico” è una risorsa limitata ed esauribile, con scarsissime possibilità di modificazioni, se non si vogliono alterare pregevoli valori ed equilibri, che meritano invece di essere tutelati.
In Italia le statistiche dicono: un’auto per ogni due abitanti. E’ facile di conseguenza rilevare che centri storici come quello di Pesaro, non eccessivamente grandi, debbano affrontare i problemi della presenza di un  elevato numero di  auto.
Il centro storico, oltre a essere un luogo di residenza,  rappresenta un luogo  di attrazione turistica e commerciale ad alta densità, aggiungendo pertanto un forte afflusso di auto “non residenti”, con richiesta di spazi immediati a breve termine.
Per creare sosta breve l’unico intervento funzionante è il sistema dei parcheggi a pagamento che garantiscono una maggior rotazione dei posti auto, miglior possibilità di sosta ed un servizio efficiente a disposizione dei cittadini e dei turisti.
Scopo della sosta a pagamento, quindi, è quello principalmente di incoraggiare spostamenti legati alla vita economica e sociale dei cittadini.
I commercianti, gli artigiani e gli operatori in genere avvertono come esigenza primaria il poter garantire la possibilità di parcheggio  alla clientela  il più vicino possibile al  proprio esercizio commerciale in quanto le principali motivazioni che spingono un potenziale cliente a recarsi verso una determinata destinazione  sono il potere attrattivo della destinazione e la possibilità di trovare parcheggio nelle vicinanze.
E’ necessario quindi la rivalutazione del centro commerciale naturale con un impegno di tutti i possibili attori pubblici e privati.
La possibilità per un commerciante di  “offrire”  una  o più ore di sosta al proprio cliente può risultare un elemento gradito dall’utente/cliente senza risultare oneroso per l’attività commerciale.
Di qui l’iniziativa promozionale per tutta l’area del centro storico oltre via Cecchi, via Marsala e  centro direzionale Benelli,  di offrire,  oltre al vantaggio della sosta breve vicino alla Ztl, un bonus sosta   ai propri clienti come operazione di  co-marketing sosta & shopping.
 “Auspichiamo una forte adesione  all’iniziativa dei commercianti e degli artigiani delle aree interessate e una  risposta positiva da parte dei cittadini  verso i quali è rivolta -  dichiarano l’assessore alla Sostenibilità Rito Briglia e  il presidente Riccardo Pascucci -  vogliamo ampliare la possibilità di sosta, contribuire al successo delle  iniziative  del centro storico e della zona mare, agevolare l’utilizzo del Curvone, rispondendo così alle esigenze poste dagli operatori e dall’Amministrazione comunale”.
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa