Fausto Caldari confermato presidente della BCC di Gradara

Fausto Caldari confermato presidente della BCC di Gradara

Si è tenuta domenica l'assemblea dei soci per il rinnovo delle cariche. Il bilancio 2015 chiuso con un utile di 5.211.000 euro, un patrimonio netto di 76.322.139 euro e 1.250.000 di erogazioni a favore del territorio

GRADARA – Dopo la partecipata assemblea dei soci di domenica al teatro Snaporaz di Cattolica, il consiglio d'amministrazione della BCC di Gradara ha confermato Fausto Caldari presidente dell'istituto di credito. All'assemblea, che si è espressa all'unanimità per la riconferma del Consiglio, hanno preso parte 852 soci complessivamente. Una giornata molto positiva per la banca e per tutti i suoi soci culminata poi, alla sera, con la cena all'Hostaria del Castello di Gradara e la suggestiva visita guidata alla Rocca in notturna. Insieme a Caldari confermato l'intero Cda della BCC di Gradara: Luigi Maffi, Massimo Arduini, Romeo Gerboni, Maurizio Semprini, Luigi D'Annibale, Andrea Baldassarri, Daniela Romani e la new entry: Pietro Cesaroni. Per il Collegio sindacale: Claudio Marchetti (Presidente), Sara Fulvi e Vittorio Brunaccioni. Un riconoscimento per il lavoro portato avanti dall'intero consiglio d'amministrazione e dal presidente Caldari. Un attestato da parte di tutti i soci (2.673 soci) e di tutta la “famiglia” BCC Gradara.
 
“L’esercizio finanziario 2015, evidenzia un risultato positivo, nonostante i gravosi oneri sostenuti per il supporto alle Bcc in difficoltà e quelli conseguenti al decreto salva banche' con l’anticipazione del 'fondo di risoluzione' europeo – premette il presidente della BCC di Gradara Fausto Caldari - Come vera banca locale, abbiamo ridistribuito sul territorio parte di quello che nel tempo abbiamo ricevuto, senza dimenticare i nostri valori, i principi sociali, ed i comportamenti che hanno prodotto apprezzamento nei nostri confronti, dalle categorie economiche, dalle istituzioni, dalla società civile, dal mercato e soprattutto dai soci e dalla clientela”.
I numeri del 2015 parlano di un Utile di 5.211.000 euro e di un Patrimonio netto pari a 76.322.139 euro. Al di là dei numeri la solidità della BCC di Gradara è riconosciuta dall'intero mondo bancario marchigiano ed italiano. “Secondo la rivista di settore, 'Banca Finanza', per solidità, redditività e produttività la BCC di Gradara, per la sua categoria, è prima nelle Marche e nella provincia di Rimini, trentesima in Italia – continua il presidente Caldari - Ha un cet1 ed un tier1  (indici di capacità patrimoniale) del 20,10%, a fronte di un minimo richiesto dall’organo di vigilanza del 10,20% ed un valore medio del mondo bancario pari al 12%”. Ma i numeri che stanno a cuore alla banca  di Gradara sono anche quelli che riguardano le erogazioni a favore del territorio. Iniziative di sostegno della comunità: nella sanità, nello sport, nel sociale e nella cultura. Complessivamente la banca, che opera nel territorio di Pesaro Urbino e Rimini con 20 filiali equamente distribuite tra le due province, nel 2015 ha erogato 1.250.000 euro a favore del territorio sostenendo n.171 interventi: n. 15 nella Salute ha investito 866.299 euro, n.65 nell'Arte-Cultura-Istruzione-Formazione 132.193 euro, n.91 nel Tempo Libero-Culto-Famiglia-Sport-Ambiente 251.062 euro. “La Bcc di Gradara svolge una funzione sociale intensa, ricca di iniziative, e promozioni di particolare supporto alle Istituzioni – continua il presidente Caldari - I risultati ottenuti, dimostrano che nel 2015 abbiamo svolto un importante ruolo di promozione e di sostegno dell’economia reale, operando a favore delle piccole e medie imprese, delle famiglie, della comunità. Per il 2016 propongo di confermare, pur con un’attenta selezione delle iniziative, un forte impegno in campo sociale, mutualistico, culturale, di prevenzione e cura della salute, sport e tempo libero, valutandone adeguatamente l’impatto sul territorio”.
 
A conferma dell'ottimo lavoro svolto dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara è di questi giorni la notizia della nomina di Fausto Caldari nel consiglio d'amministrazione di Iccrea Bancaimpresa. Quest’ultima  rappresenta il tassello conclusivo della trasformazione in banca corporate del Credito Cooperativo e offre, direttamente o indirettamente tramite le controllate, tutti i servizi e prodotti finanziari e la consulenza alle imprese. Si tratta di un incarico prestigioso che rappresenta anche un riconoscimento per l'attività dell'istituto di credito di Gradara.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa