I Tripedi di San Lorenzo in Campo, domani l'inaugurazione

I Tripedi di San Lorenzo in Campo, domani l'inaugurazione

L'opera porta la firma del Conte Alessandro Nani Marcucci Pinoli

Vanta l’autorevole firma del conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina (detto Nani) e s’intitola “I Tripedi” l’opera installata in questi giorni nella rotatoria sulla Sp 424 all’ingresso est di San Lorenzo in Campo, che sta suscitando sorpresa e interesse tra automobilisti e cittadini, molti dei quali si avventurano in interpretazioni da consumati critici d’arte. “L’idea – evidenzia una nota dell’amministrazione comunale – è nata dalla sinergia tra l’artista pesarese , la professoressa Giosetta Guerra, che presiede l’associazione musicale “Mario Tiberini”, e il sindaco Davide Dellonti; e rientra in un più ampio progetto pensato per le celebrazioni del 190esimo anniversario della nascita del celebre tenore laurentino Mario Tiberini (8 settembre 1826 – 16 ottobre 1880) e del 25esimo Premio Lirico Internazionale a lui dedicato, che si terranno nel corso di questo 2016 nel nostro paese. Tra l’altro, la scultura rappresenta un “bacio”; come quel “Bacio” del compositore ottocentesco Luigi Arditi che era uno dei cavalli di battaglia della soprano Angelina Ortolani, moglie del Tiberini.

Fra le diverse iniziative previste in questo progetto a largo raggio, ci sono anche ulteriori installazioni nella stessa rotatoria, sempre e rigorosamente griffate conte Nani. Personalità eclettica, la sua: scrittore, poeta, pittore e scultore, protagonista a tutto tondo della vita culturale pesarese. Con le proprie opere ha raccolto enormi consensi ovunque, arrivando ad esporre al Louvre e alla Biennale di Venezia. E accanto all’attività artistica non va dimenticata quella di operatore turistico: Con l’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro ha rivoluzionato il concetto di accoglienza, aprendo una struttura dove si può soggiornare e si possono degustare le eccellenze gastronomiche in ambienti realizzati interamente da artisti, che ospitano mostre tutto l’anno.

“L’Opera, a costo zero per il nostro Comune – spiega il sindaco Dellonti – , è stata realizzata grazie ad alcune aziende locali che hanno aderito alla convenzione di collaborazione con la Provincia, proprietaria della rotatoria. La presentazione avverrà domenica mattina alle 10 nella sala consiliare alla presenza dell’autore e della professoressa Guerra; dopo di che ci sarà l’inaugurazione sul posto”. “I miei Tripedi – sottolinea Marcucci Pinoli – vivono baciandosi, con le bocche unite in un lungo, interminabile bacio, e se si staccassero cadrebbero in avanti. Rappresentano il vero e duraturo amore; la fuga da questo  mondo di malvagità, cattiverie e violenze continue”. E come inno all’amore non poteva esserci giorno migliore per l’inaugurazione di quello di San Valentino.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa