L’ESTATE SOSTENIBILE E SICURA DI PESARO 2024 SI MUOVE IN NAVETTA

L’ESTATE SOSTENIBILE E SICURA DI PESARO 2024 SI MUOVE IN NAVETTA

Presentate linee e percorsi del servizio promosso dalla Capitale italiana della cultura in collaborazione con Adriabus per l’intera stagione. Il via da sabato alle corse della spettacolare linea “Riviera del San Bartolo”

 

 

 

Comode, sicure, sostenibili: tornano le navette gratuite che dai parcheggi scambiatori raggiungono le spiagge della città: dalla vivace Sottomonte a quella ideale per le famiglie di Baia Flaminia passando per la comodissima viale Trieste (anche di notte!) e attraversando la splendida Riviera del San Bartolo, fino a Gabicce. Per vivere al meglio l’estate da Capitale nel segno della sostenibilità e della sicurezza e de “La natura della cultura” di Pesaro 2024.

 

Ad “aprire” il servizio è il percorso tra il verde del Parco e l’azzurro dell’Adriatico che segna la corsa “Riviera del San Bartolo” al via da oggi con le corse quotidiane fino a settembre. “Ancora più puntuale nel tempo – spiegano Daniele Vimini ed Enzo Belloni, assessori del Comune di Pesaro -, perché partiamo il primo di giugno per estendersi a tutto il mese di settembre (giorno del patrono compreso), e nelle tappe, perché il percorso standard è articolato in segmenti di circa dieci minuti ciascuno e pronto ad accogliere i turisti nei punti d’interesse del territorio. Territorio che conta anche il comune di Gabicce, attraversato dal mezzo Adriabus in questa spettacolare e davvero funzionale linea di navetta che permetterà di raggiungere il Parco percorrendo la strada Panoramica anche la domenica mattina, quando è chiusa al traffico. I numeri dell’anno scorso ci hanno spinto a potenziare e migliorare le corse – che per la bellezza che regala nella sua immersione nel parco è da interpretare quasi come servizio turistico a sé - che aiuta pesaresi e turisti a muoversi in modo sostenibile e sicuro raggiungendo i borghi storici di Pesaro”.

 

Presente al viaggio “inaugurale”, partecipato anche dai primi turisti, da Silvano Leva, presidente dell’ente Parco San Bartolo e da Paolo Costantini, presidente APA Hotels, anche Massimo Benedetti, direttore generale Adriabus: “Il Comune di Pesaro, come ogni anno, ha creduto molto in questa offerta dedicata a residenti e cittadini temporanei che ogni volta si perfeziona restituendo una corsa di una bellezza unica, che invitiamo a vivere il più possibile per abituarsi all’uso dei mezzi pubblici. Un’abitudine che le nuove generazioni e la rinnovata sensibilità all’ambiente spingono insieme a una proposta dettagliata, costante e pratica”.

 

Ecco i percorsi e gli orari delle 5 linee - Baia Flaminia, Notturna, Viale Trieste, Sottomonte, Riviera del San Bartolo - attivate dal Comune di Pesaro in collaborazione con Adriabus.

 

Linea “RIVIERA DEL SAN BARTOLO”

Da sabato 1 giugno fino a sabato 21 settembre è attiva la “Navetta San Bartolo” gratuita e quotidiana che collega Pesaro a Gabicce Mare passando per il Parco San Bartolo. Il servizio di trasporto prevede sei corse ed è attivo ogni giorno; la prima è alle ore 9 l’ultima alle ore 21 (chiude la corsa di ritorno delle ore 22). Ferma a: stazione ferroviaria di Pesaro (ore 9, 11, 13, 17, 19, 21); piazzale Matteotti (a 03' delle stesse ore); viale della Vittoria- Vaccai (a 05' delle stesse ore); strada Panoramica (Agostini) alle ore 9:09, 11.09, 13.09, 17.09, 19:09, 21.09; Santa Marina Alta (a 15' delle stesse ore); Fiorenzuola centro, alle ore 9.27, 11.27, 13.27, 17.27, 19.27, 21.27; Casteldimezzo (camping) a 32' delle stesse ore; Vallugola, a 37' delle stesse ore; Vigna del Mar, a 43' delle stesse ore; strada Panoramica (Gabicce Monte) alle ore 9.48; 11.48; 13.48, 17.48, 19.48, 21.48; chiesa di Gabicce Monte alle 9.50, 11.50, 13.50, 17.50, 19.50, 21.50; in strada Panoramica (Minigolf) a 52' delle stesse ore; in via Battisti (giardini) alle 9.55, 11.55, 13.55, 17.55, 19.55, 21.55. L'ultima corsa (di ritorno verso Pesaro) è alle ore 22 da viale Battisti di Gabicce. La "Navetta San Bartolo" è possibile grazie ad un progetto del Comune di Pesaro selezionato dalla Regione Marche.

 

Linea “BAIA FLAMINIA”

La linea “Baia Flaminia” transita ogni 15 minuti, dalle 9:00 alle 20:45 (ultima partenza da Baia Flaminia, ore 20:55), con partenze dal parcheggio gratuito di strada tra i Due Porti (darsena) per raggiungere le spiagge. A giugno circola sabato 15 e domenica 16; sabato22 e domenica 23; sabato 29 e domenica 30; a luglio e ad agosto tutti i weekend; a settembre domenica 1.

Ferma a: darsena del porto (strada tra i Due Porti); viale Gorizia (porto); via Baldi (Campo di Marte); lungofoglia delle Nazioni; viale Gorizia (porto); darsena del porto (strada tra i Due Porti).

 

Linea “NOTTURNA”

La linea “Notturna” transita ogni 30 minuti, dalle 20:50 alle 23:50 (l'ultima corsa termina a 00:16 in viale Vienna), con partenze da viale Vienna (Baia Flaminia). La navetta sarà attiva sabato 8 e domenica 9, sabato 15 e domenica 16 e, dal weekend successivo (22 giugno) tutti i giorni; corse quotidiane anche a luglio e ad agosto (fino al 31). A settembre correrà domenica 1.

Ferma a: viale Vienna (Baia Flaminia); viale Mosca (Baia); piazza Europa (Baia); viale Gorizia (porto); darsena porto (strada tra i Due Porti); viale Gorizia (via Ancona); viale Gorizia (viale della Vittoria); viale Trento (viale Gorizia); viale Trento (viale Rovereto); viale Trento (viale De Vinci); viale Trento (viale D. Alighieri); viale Trento (viale della Repubblica); viale Trieste (p.le D’Annunzio); viale Trieste (viale Rosselli); viale Trieste (viale Amendola); viale Trieste Sud 3 (sottopasso); viale Trieste (viale Amendola); viale Trieste (viale Rosselli); viale Trento (viale Verdi); viale Trento (viale della Repubblica); viale Gorizia (porto); viale Vienna (Baia Flaminia).

 

Linea “VIALE TRIESTE”

La linea “Viale Trieste” transita ogni 30 minuti, dalle 8:45 alle 19:45, con partenza dal parcheggio San Decenzio. A giugno, le corse sono previste nel fine settimana (sabato e domenica); a luglio e agosto si svolgono quotidianamente; a settembre la navetta effettua il percorso domenica 1.

Ferma a: parcheggio San Decenzio; tribunale, via XI Febbraio; ospedale San Salvatore; caserma; via Canale (centro commerciale); via Canale (porto); viale Gorizia (via Ancona); viale Gorizia (viale della Vittoria); viale Trento (viale Gorizia); viale Trento (viale Rovereto); viale Trento (viale Da Vinci); viale Trento (viale D. Alighieri); viale Trento (viale della Repubblica); viale Trieste (p.le D’Annunzio); viale Trieste (viale Rosselli); viale Trieste (viale Amendola); viale Trieste Sud 3 (sottopasso); parcheggio San Decenzio.

Ogni martedì e terza domenica del mese, fino alle 15:45 la fermata San Decenzio è in piazzale Matteotti.

 

Linea “SOTTOMONTE”

La linea “Sottomonte” transita ogni 30 minuti, dalle 8:45 alle 19:15, con partenza dal parcheggio San Decenzio. A giugno, le corse sono previste nel fine settimana (sabato e domenica). A luglio e agosto si svolgono quotidianamente; a settembre la navetta effettua il percorso domenica 1, sabato 7 e domenica 8. Ferma a: parcheggio San Decenzio; piazzale Matteotti (viale Gramsci); via Flaminia (Loreto); via Flaminia (piazza Redi); via Flaminia (Muraglia); Statale (sovrappasso); Statale (sottopasso 4); Statale (sottopasso 3); Statale (ex Crista); Statale (sottopasso 1); Statale (Santa Marta); viale Cialdini (lato piazzale Matteotti); via Mirabelli (Loreto); parcheggio San Decenzio.

Ogni martedì e terza domenica del mese, fino alle 15:45, la fermata San Decenzio è in viale Cialdini (angolo con piazzale Matteotti).

 

L’ufficio informazioni di Adriabus è operativo dal lunedì al sabato (feriali) dalle ore 8.00 alle 18.00; numero verde 800 664 332 da telefonia mobile 0722 376738 – Mail: info@adriabus.eu

 

Pesaro, 1 giugno 2024

Ufficio Stampa

 

________________________________________________________________________________________________________________________

 

Partenza il 10 giugno con BallaOnda e chiusura il 2 settembre con l’Orchestra Palazzi; giovedì 15 agosto Annalisa Minetti, special guest della “data extra” ferragostana

TORNANO I “CONCERTI DEL LUNEDÌ” ALLA PALLA

 

Dal 10 giugno tornano i “Concerti del Lunedì”: 14 appuntamenti gratuiti con le grandi orchestre da ballo d’Italia, promossi dal Comune di Pesaro, Capitale italiana della cultura, e da APA Hotels, in piazzale della Libertà fino al 2 settembre, alle ore 21.

 

Aprirà “l’estate Capitale di Pesaro 2024” alla Palla, lunedì 10 giugno, l’Orchestra BallaOnda; concluderà il palinsesto dei “Concerti del lunedì”, l’Orchestra Palazzi. Paolo Costantini, presidente APA Hotel e Fabio Bargnesi, Voice Italia direttore artistico dei “Concerti del lunedì” spiega: “Torna uno degli appuntamenti più partecipati dell’offerta estiva di Pesaro, che per la sua stagione da Capitale, manteniamo a livelli di ‘serie A’ portando sul palco della Palla, le orchestre migliori e più note d’Italia”. E non solo di liscio, “in piazzale della Libertà ascolteremo tutti i generi musicali facendo ballare anche i giovani che siamo certi torneranno a riempire, a migliaia, l’intero piazzale”. I “Concerti del lunedì” aggiungono Costantini e Bargnesi, “Sono ormai punto di riferimento per residenti e turisti, ma anche per le Orchestre che quasi fanno a gara per partecipare all’appuntamento di Pesaro”.

 

Costantini ricorda che, agli eventi di piazzale della Libertà, si aggiungono anche quelli dedicati alle famiglie in piazzale D’Annunzio. Dal 12 giugno al 28 agosto tutti i mercoledì, accoglierà musica, animazione e laboratori proposti insieme a Pesaro Village e Coccole Sonore; tutti i venerdì dal 5 luglio al 23 agosto torna invece il Cinema per Bambini.

 

 

PROGRAMMA “CONCERTI DEL LUNEDÌ”

 

10 giugno Orchestra Athos BallaOnda

Parte alla grande la stagione 2024 con un’eccellenza di Pesaro, Athos Donini diplomato al conservatorio di Pesaro, grandissimo fisarmonicista, che ama dire: “La fisarmonica è il mio mondo, la mia vita”.

 

17 giugno Orchestra Castellina Pasi

Non ha bisogno di presentazioni una delle più famose e storiche Orchestre Italiane con tantissimi fan club in Italia e nel mondo, rinnovata con elementi giovani di spicco, come il noto Andrea Barbanera cantante e grande fisarmonicista.

 

24 giugno Orchestra Daniela Cavanna

Di Piacenza, fin da piccola suonava e cantava ed oggi ha la sua Orchestra con la quale gira tutto il nord e centro Italia per far ballare, divertire ed emozionare tutti.

 

01 luglio Orchestra Elena Cammarone

Una delle Orchestre più note in Italia grazie alla sua famosissima cantante Elena Cammarone che per tantissimi anni è stata la cantante leader di Castellina Pasi ed oggi con la sua Orchestra ed i suoi numerosi fan la vedremo a Pesaro.

 

08 luglio Orchestra Frank David

L'Orchestra nasce agli inizi degli anni 90 con Franco Cavina (Frank David) leader storico della formazione. Oggi una grande formazione con le ultime tecnologie di luci sul palco per un grande spettacolo scenico ed i più famosi anni 60/70/80 fino ai nostri giorni naturalmente tutti da ballare con il grande carisma di Frank.

 

15 luglio Orchestra Luca Canali

L'orchestra Luca Canali è stata fondata 41 anni fa dallo stesso Luca, musicista parmigiano, ottimo sassofonista. Era poco più che un ragazzino ma, da allora, non ha mai abbandonato il palco. È la tipica orchestra da ballo che trova anche nei solisti - e non solo nella voce - i suoi punti di forza.

 

22 luglio Orchestra Roberta Cappelletti

Roberta Cappelletti è probabilmente la più famosa cantante Italiana del genere musica da ballo. La sua esperienza con l’Orchestra Bagutti e poi tantissime altre l'ha portata ad avere una Orchestra tutta sua e tantissimi Fans! Finalista di The Voice Senior 2022.

 

29 luglio Orchestra Giampiero Vincenzi

Da 45 anni si esibisce nei palchi Italiani e internazionali grazie a suo padre, il Maestro Alberto Vincenzi, ora Giampiero al pianoforte e tastiere, dalla sua Romagna gira l’Italia per far ballare le piazze.

 

05 agosto Orchestra Rita Gessi

Rita Gessi una voce potente e melodica ma soprattutto carisma e simpatia. Da una importante esperienza con Castellina Pasi e Borghesi poi nasce la sua Orchestra.

 

12 agosto Orchestra Fabrizio Guidi

Non ha bisogno di presentazioni Fabrizio Guidi e i suoi gli Accademia, pesaresi sia lui, sia la moglie e sua figlia, dalla splendida voce. Fabrizio è un grandissimo musicista, travolgente, amato dal suo pubblico sarà sul palco con un pieno di luci e di energia.

 

Data EXTRA / 15 agosto – Annalisa Minetti

Data extra, e tutta da ballare e cantare, è quella del 15 agosto, quando piazzale della Libertà si riempirà del carisma e dalle melodie di Annalisa Minetti. Cantautrice, atleta paralimpica e modella italiana, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1998, sarà sul palco della Palla a Ferragosto.

 

19 agosto Orchestra Maurizio Medeo

Giovane cantante, da 10 anni sui palchi italiani per la sua musica tradizionale e tanto ballabile. Ballo liscio e canzoni melodiche all'italiana, Vanta già una fornita discografia dove spicca Granada, il successo di Claudio Villa che Maurizio ripropone sempre nei suoi spettacoli grazie alla sua splendida voce.

 

26 agosto Orchestra Luca Bergamini

Nato a Santa Sofia (Forlì) leader dell'orchestra fondata dal padre Franco negli anni ‘80 che ha fatto la storia del liscio romagnolo. Più di 10 dischi pubblicati, Una grande orchestra Italiana conosciuta e stimata in tutta Italia.

 

02 settembre Orchestra Palazzi

La rassegna ‘Concerti del lunedì’ si conclude col botto. Pesaro e le sue fisarmoniche della famiglia Palazzi. Luciano Palazzi senior diplomato al conservatorio G. Rossini con le sue Fisarmoniche assieme ai suoi figli porterà la musica da ballare e cantare nella piazza di Pesaro con un grande finale alla… Palla.

 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa