La Stradomenica di aprile

La Stradomenica di aprile

Domenica 17 aprile, una bella terza domenica con il PesaroWineFestival in Pescheria, mostre e luoghi culturali aperti

Domenica 17 aprile inaugura, alle 11.30, al Centro Arti Visive Pescheria il PesaroWineFestival organizzato dall’Associazione culturale Pesaro Vino Cultura, con il patrocinio del comune di Pesaro. Una fiera di vini di artigianato e naturali che propone anche degustazioni, seminari didattici, musica ed  eventi prefestival e che si svolgerà anche lunedì 18 aprile dalle 11 alle 19 .

Sono in degustazione 300 vini di cinquanta aziende nazionali e internazionali, accuratamente selezionate da una commissione, con attenzione alla naturalità, all’artigianalità e all’utilizzo di materie prime del territorio di provenienza.

Tra le aziende che propongono i loro vini: Vergé Gilles e Cathetine, Lous Grezes, Julien Peyras, Andrea Bragagni, azienda Silvano Ferlat, Vigne di San Lorenzo, Gaspare Buscemi, Poderi Firenze, azienda il Casale, Rocche del Gatto, Casebianche, Le Barbaterre, Conati, Santus, Malacari, Gradizzolo, Selvagrossa, Il Gelsomoro,  Cameli Irene, Fondo San Giuseppe, Vallorani, Paolo Fiorano, La Marca di San Michele, Cà del Vent, Côtar, il Casale (www.pesarowinefestival.it).  
 
Per una domenica di cultura sono visitabili le mostre ILLUMINATI. Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei e Il Novecento - Le ceramiche italiane degli anni ’50.
Per i più piccoli, al teatro Sperimentale Andar per fiabe propone Il cavaliere inesistente alle 17. Ecco il programma completo:

Lo shopping
dalle ore 8 alle ore 13
piazzale Carducci e via La Marca

MERCATO CITTADINO MENSILE 

dalle ore 9.00 alle ore 19.00
piazza del Popolo, cortile di Palazzo Gradari, via Rossini, piazzale Collenuccio MERCATINO DELL ‘ANTIQUARIATO
 

Aperture musei, biblioteche e monumenti

www.pesarocultura.it
 
MUSEI CIVICI di Palazzo Mosca
Piazza Toschi Mosca 29
10-13, 15.30-18.30
ingresso 10 euro (include Casa Rossini ed eventi temporanei, area archeologica di via dell'Abbondanza)
gratuito per i possessori della card Pesaro Cult e fino a 19 anni
info. 0721 387541
I Musei Civici accolgono i visitatori nell'assetto rinnovato, nella forma e nei contenuti, e con nuovi servizi al pubblico. Palazzo Mosca diventa così un "luogo" della cultura dinamico, da frequentare sempre e aperto a tutti.

CASA ROSSINI
via Rossini 34
10-13, 15.30–18.30
ingresso 10 euro (include Musei Civici ed eventi temporanei, area archeologica di via dell'Abbondanza)
gratuito per i possessori della card Pesaro Cult e fino a 19 anni
info. 0721 387357
La Casa di Gioachino ha un nuovo allestimento e un nuovo percorso espositivo più ampio e vicino al pubblico: store esclusivo, tecnologie di ultima generazione, sala audio e video, nuovi contenuti su touch screen; e poi grazie ad Art Glass, indossando speciali occhiali multimediali, è possibile vivere un’esperienza senza precedenti con il maestro che si materializza e illustra il percorso. In esposizione una mostra tematica dedicata alla soprano e compositrice spagnola Isabella Colbran.

AREA ARCHEOLOGICA DI VIA DELL’ABBONDANZA
10.30-12.30, 15.30-17.30
ingresso 10 euro (include Casa Rossini, Musei Civici ed eventi temporanei)
gratuito per i possessori della card Pesaro Cult e fino a 19 anni
A Pesaro c'è un nuovo ”gioiello” da ammirare: è la domus romana nel cuore del centro, a pochi passi dai musei più amati. Costruita fra la fine del I sec. a.C. e gli inizi del I sec. d.C., l'area è stata musealizzata per essere fruita al meglio grazie ad un innovativo percorso multimediale. Accesso e fruizione sono garantiti anche agli ipovedenti.
 
SINAGOGA
orario 10-13
ingresso gratuito, info 0721 387541
Nel cuore dell’antico quartiere ebraico, la sinagoga sefardita (o di rito spagnolo) risale alla metà del XVI secolo; conserva ancora il forno per il pane azzimo, la vasca per i bagni di purificazione, la fontanella per il lavaggio delle mani, il pozzo.
 
 
BIBLIOTECA SAN GIOVANNI
via Passeri 102
15-19
info. 0721 387770 www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it
Moderna public library ospitata nel complesso architettonico del convento di San Giovanni, offre servizi di prestito, consultazione, navigazione internet, wireless, caffè letterario.
 
Mostre
ILLUMINATI. Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei

Musei Civici di Palazzo Mosca, Casa Rossini (orario 10-13, 15.30-18.30), scalone vanvitelliano (16-19)
Una mostra incentrata sulla funzione iconografica delle opere letterarie che fa dialogare opere esemplari del patrimonio, i celebri album di Salvador Dalì, installazioni e video di noti artisti contemporanei.
Ingresso 10 euro (biglietto unico Pesaro Musei comprende collezioni permanenti Musei Civici, Casa Rossini, area archeologica di via dell'Abbondanza);
gratuito per i possessori della card Pesaro Cult e fino a 19 anni
info. 0721 387541

Il Novecento - Le ceramiche italiane degli anni ‘50
Musei Civici di Palazzo Mosca, orario 10-13, 15.30-18.30
Un evento che mette in luce importanti opere delle collezioni civiche presentate nel 1952 alla Terza Mostra Nazionale della Ceramica di Pesaro, manifestazione cui aderirono le più rinomate fabbriche italiane e i più valenti artisti dell’epoca con l’intento di valorizzare e divulgare l’arte della terra e del fuoco.
Biglietto unico Pesaro Musei
Ingresso 10 euro (comprende collezioni permanenti Musei Civici, Casa Rossini, area archeologica di via dell'Abbondanza);gratuito per i possessori della card Pesaro Cult e fino a 19 anni
Info. 0721 387541
 
Eventi
 
 
PesaroWineFestival
Centro Arti Visive Pescheria, Corso XI Settembre 184
ore 11.30  Inaugurazione
 
ore 12.00 > 20.00
tavoli di degustazione
Sono in degustazione più di 300 vini di 50 aziende (l’elenco completo delle aziende partecipanti su www.pesarowinefestival.it). Ad accompagnare i calici, una selezione di prodotti enogastronomici di alta qualità quali formaggi, salumi, piazza e biscotti.
In occasione del PesaroWineFestival è visitabile in Pescheria una bellissima esposizione di boccali da tavola per il vino del periodo dai primi decenni dell'Ottocento fino agli anni ottanta del Novecento. Fa parte del Museo delle Terre Marchigiane, Collezione Straccini, di San Lorenzo in Campo (visite su prenotazione 0721 776904).
 
Ingresso 15 euro.
I biglietti sono in vendita presso tutte le biglietterie
del circuito AMAT. ON-LINE sul sito www.vivaticket.it ed in tutti i TICKET-STORE Vivaticket presenti sul territorio nazionale.
Nelle giornate di apertura del Festival gli orari al pubblico della biglietteria, al Centro Arti Visive Pescheria, sono:
•17/04/2016 dalle ore 10.00 alle ore 18.30
•18/04/2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Per informazioni:
info@pesarowinefestival.it www.pesarowinefestival.it +39 338 9929670

ore 15.30
salone nobile di Palazzo Gradari
Seminario didattico
La forma e la sostanza sono inscindibili

Sandro Sangiorgi
Partecipazione a pagamento.
Info: 339 7938082 - luca.iorio@gmail.com.
 “Se ci s’impegna -sostiene Sangiorgi- in un’attività nella quale contano, insieme alla tecnica agronomica e al lavoro di campagna, spiritualità, educazione, pratiche manuali, capacità di osservazione e confronto col pubblico, non si può pensare a priori di far prevalere una delle due entità.
Nel lavoro è doveroso perseguire una bellezza completa”.
La degustazione - alla cieca - prevede l’assaggio di sei (o sette) vini.

Sandro Sangiorgi (Friburgo, Svizzera, 31 ottobre 1962) a 16 anni frequenta il primo corso dell’Associazione Italiana Sommelier, diventandone professionista e istruttore nel 1981.
Negli anni ottanta alterna il lavoro nel ristorante di famiglia alla conduzione radiofonica di trasmissioni musicali e di approfondimento enogastronomico; poi è anche cronista sportivo.
Nel 1986 fonda insieme ad altri l’associazione Arcigola, divenuta in seguito Movimento Slowfood; pochi mesi dopo è tra i primi collaboratori del Gambero Rosso. Nel 1987 contribuisce alla nascita della Guida ai vini d’Italia, alla quale lavora fino al 1999. Nel 2000 fonda il progetto Porthos, curandone il periodico e l’attività didattica.
È considerato il più autorevole insegnante di materie legate al vino e uno dei pochi critici realmente indipendenti. Con Porthos Edizioni ha pubblicato due libri: Il matrimonio tra cibo e vino e L'invenzione della gioia.
dalle 19
Gra' di Palazzo Gradari

Wine One Night
la serata dei vignaioli, ingresso libero
Dal vivo la "Joe Castellani Acoustic Blues Machine Band" in versione acustica
Sergio "Joe" Castellani  leggendaria voce alla chitarra, Andrea "FireFox" Guidi al basso, Enrico "Monta" Montanaro alla batteria, Daniele "Mazzu" Mazzucchelli al flauto e al sax tenore.
Propongono un repertorio dal blues, a Springsteen al Rock'n'Roll, brani originali dedicati al mare e al porto.
La serata sarà anche occasione per assegnare il premio "Paolo Angeletti" all'azienda che produce il vino più votato durante il PesaroWineFestival  come "la bottiglia che comprerei".
 

Iniziative

ore 10
Walkscape sentiero Santa Croce. C’era una volta un sentiero nella selva….
Passeggiata lungo il sentiero Santa Croce, tra Candelara e Novilara, alla scoperta delle tombe picene, di case rurali trasformatesi in ville dell’aristocrazia terriera, dell’acquedotto romano, a cura dell’associazione ‘Etra. Entra nell’arte alla scoperta del territorio’. Costo: euro 5 a persona, gratuito fino a 10 anni; prenotazione obbligatoria 349 8062441 antonellamicaletti@gmail.com

Teatro Sperimentale, ore 17
Andar per fiabe/Il cavaliere inesistente

di Italo Calvino
con Valeria Barreca, Tiziano Ferrari
biglietti da € 5 a € 8
info 0721 387621 biglietteria Teatro Rossini
In collaborazione con Adotta l’Autore, progetto di promozione alla lettura della Provincia di Pesaro e Urbino
per tutti i ragazzi dai 10 anni in su
e dalle 16.00 a Teatro:
Il Club dei giovani lettori. A cura di Le foglie d’oro di Pesaro
Le foglie d’oro con tanti libri da sfogliare e da acquistare

Stradomenica al parco Miralfiore
Appuntamento alle ore 9.30, all'ingresso principale (lato Solferino, dopo l'arco)
Il percorso (gratuito), organizzato per la Stradomenica, illustra gli aspetti naturalistici del parco nel cuore della città,  a due passi dal centro e comprende la visita all'area naturalistica intitolata a Brilli Cattarini.
info. 340 3401389
 
www.turismopesaro.it www.pesarocultura.it #pesarovivace #wepesaro  

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa