Nota della CNA di Pesaro e Urbino in merito ad una inserzione a pagamento apparsa domenica 12 luglio

Nota della CNA di Pesaro e Urbino in merito ad una inserzione a pagamento apparsa domenica 12 luglio

l’Associazione intende precisare come l’inserzione stessa contenga considerazioni distorte e non rispondenti alla realtà

PESARO - In merito ad una pagina redazionale a pagamento apparsa nei giorni scorsi circa l’attuale gestione della CNA di Pesaro e Urbino, l’Associazione intende precisare come l’inserzione stessa contenga considerazioni distorte e non rispondenti alla realtà. Ci pare innanzitutto quanto meno singolare questo tipo di iniziativa da parte di un associato che mira ad esprimere pubblicamente giudizi e considerazioni di carattere interno che non solo non aiutano ma che paradossalmente finiscono per danneggiare l’associazione. Ci meravigliano di quell’inserzione in particolare alcune affermazioni circa la mancanza di ascolto e di informazioni sulla gestione e sul modello organizzativo e strategico della CNA. Tutt’altro. Mai come ora sono stati così numerosi e partecipati gli organismi dirigenti locali e provinciali.

Trasparenza sui bilanci, strategie di rappresentanza, Piano di miglioramento sono state la stella cometa di questo gruppo dirigente. Gli obiettivi sono stati sempre ampiamente discussi, approfonditi ed approvati. Tanto è vero che questo Piano arriva dopo due anni di discussioni.

In particolare il Piano di miglioramento, al quale la CNA sta lavorando seriamente, mira all’efficientamento attraverso un migliore utilizzo delle professionalità e delle tecnologie, per dare risposte sempre più precise, puntuali e competenti  al mondo delle imprese, e i numeri in nostro possesso lo confermano.

Certo, il momento è estremamente delicato. La crisi economica, l’attuale situazione generale di incertezza, le tensioni interne alimentate ad arte da alcune azioni sindacali, non hanno di certo facilitato il processo di rinnovamento e possono aver creato qualche comprensibile momento di frizione e difficoltà.

Ma la CNA, consapevole del difficile momento,  sta lavorando alacremente ed in maniera determinata al Piano di miglioramento per dare servizi più puntuali, veloci e rispondenti alle esigenze del mercato in tutto il territorio provinciale. Consapevoli di una cosa: le necessità degli imprenditori di oggi non sono le stesse di 10 anni fa!

In merito alla rappresentanza sindacale non vogliamo fare l’elenco delle decine e decine di iniziative messe in campo dalla nostra associazione (tra l’altro alcune proprio nel comune dell’imprenditore che ha pubblicato l’inserzione). Iniziative che hanno portato animazione economica in vari settori (tessile-abbigliamento, edilizia, enogastronomia, cultura, artistico-tradizionale; meccanica etc.).

Ci piacerebbe che chi scrive e formula pesanti considerazioni sulla CNA (al limite della diffamazione), come quelle riportate nella citata inserzione lo facesse con cognizione di causa, essendo per di più membro dell’assemblea provinciale (titolata ad approvare i bilanci). Potrebbe essere utile, prima di scrivere, partecipare almeno alle assemblee specifiche. In quella sede si sarebbe reso conto che i bilanci sono stati ampiamente illustrati e discussi sia nella specifica riunione di Pesaro e illustrato anche ad Urbino. Quindi nessun diktat, nessuna prevaricazione ma condivisione sulle scelte che una situazione economica particolarmente delicata impone; comprese quelle dolorose di un ridimensionamento del numero dei dipendenti.

Ovviamente questo gruppo dirigente è sempre disponibile ad incontrare i propri associati, esponendosi in prima persona e mettendoci - come si dice - la faccia, fornendo tutti i numeri necessari (certificati da entità esterne all’associazione), e le strategie adottate fino ad ora per affrontare questo difficile momento.
 
ALBERTO BARILARI Presidente CNA di Pesaro
LORENZO SANTI Vicepresidente CNA di Pesaro e Urbino
ROBERTO ANNIBALI Presidente CNA di Urbino
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa