Orchestra Sinfonica Rossini scelta per la "Andrea Bocelli e Javier Zanetti night"

Orchestra Sinfonica Rossini scelta per la

Spettacolare evento benefico a Milano il 25 maggio con Michelle Hunziker e tanti altri

di Ufficio Stampa

Alla presenza di Moreno Pieroni, Assessore alla Cultura – Regione Marche; Daniele Vimini, Vice Sindaco Assessore alla Cultura – Comune di Pesaro; Saul Salucci, presidente dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e Bruno Maronna, direttore generale sempre della Rossini è stata presentata questa mattina in Ancona nella sala della giunta regionale la Bocelli e Zanetti night, uno spettacolare evento benefico mai realizzato prima che avrà luogo a Milano il prossimo 25 maggio. Grandi artisti della musica internazionale e leggende del calcio per una serata unica di musica, sport e solidarietà all’Open Air Theater dell’Expo.
L’Orchestra Sinfonica G. Rossini, reduce da 4 mesi straordinari con 23 esecuzioni e tanti sold out, è stata scelta per suonare a questo importante evento. Si tratta di un ulteriore attestato di stima nei confronti di istituzione culturale che grazie alla qualità del suo lavoro è riuscita ad ottenere nel corso degli anni riconoscimenti istituzionali dal Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), dalla Ragione Marche e dal Comune di Pesaro ma anche da privati che la scelgono per collaborare in importanti progetti come questo. Nel periodo invernale l’OSR organizza Sinfonica 3.0, stagione concertistica per i teatri storici delle Marche e nel periodo estivo, oltre ad essere presente da più di un decennio al Rossini Opera Festival, organizza manifestazioni all’aperto all’interno di monumenti storici per la cittadinanza e i turisti. L’OSR, composta da 70 professori d’orchestra, sarà, quindi, ancora una volta ambasciatrice di questo territorio e delle sue tante eccellenze in un evento dal respiro internazionale che per l’orchestra rappresenta al tempo stesso un onore e un attestato di stima. Un ringraziamento particolare all’agenzia artistica, Atelier Musicale, di Virginio Fedeli che rappresentando l’OSR per i grandi eventi che con la propria attività riconosciuta a livello internazionale ci permette di partecipare a questi straordinari eventi.
Due leggende mondiali della musica e dello sport, Andrea Bocelli e Javier Zanetti, saranno per la prima volta insieme sullo stesso palco per uno spettacolo unico con una padrona di casa d’eccezione, Michelle Hunziker. La scaletta prevede una serie di performance musicali di altissimo livello che vedranno impegnati insieme al tenore toscano artisti internazionali molto apprezzati e tanti dei più grandi nomi della musica italiana da Skin degli Skunk Ansie ad Alessandra Amoroso a Laura Pausini a Francesco Renga a tanti altri. Sul podio del direttore salirà una figura simbolo nel panorama musicale internazionale, Zubin Mehta, che sarà alla guida della Rossini in grande formazione affiancata in alcuni brani dal Coro San Carlo di Pesaro. La Rossini collabora con Andrea Bocelli ormai da anni ed ha preso parte a tante importanti produzioni tra cui possiamo ricordare il concerto di apertura del World Economic Forum nel 2015 in occasione della consegna del Crystal Awards e la serata di gala per le celebrazioni dei 100 anni del Coni nel 2014.
Legati da un forte impegno nel sociale, da amicizia e stima reciproca, Bocelli e Zanetti hanno deciso di unire le forze per una serata unica di solidarietà che sarà anche l’occasione per celebrare la riapertura dell’Area Expo e introdurre simbolicamente la finale della Uefa Champions League che si giocherà nel capoluogo lombardo tre giorni dopo.
I fondi raccolti dall’evento saranno, infatti, destinati alle fondazioni P.U.P.I. Onlus e Fondazione Andrea Bocelli, impegnate in progetti specifici dedicati all’educazione dei bambini tanto in Sud America quanto in Africa. La raccolta dei fondi aiuterà a garantire l’accesso all’educazione a oltre 500 bambini a Buenos Aires e 1.750 studenti in Haiti.
La serata sarà ulteriormente impreziosita dalla presenza di campioni e tecnici del calcio mondiale a partire da Claudio Ranieri, allenatore del Leicester, squadra rivelazione del calcio inglese e vincitrice dell’ultima Premier League a Josè Mourinho a Paolo Maldini a Samuel Eto’ a Clarence Seedorf, a tanti altri grandi campioni del calcio mondiale.
La risposta del pubblico all’evento è già stata in qualche modo straordinaria superando i migliori auspici che ci si poteva augurare. I biglietti messi a disposizione dall’organizzazione, infatti, sono andati esauriti nel giro di un’ora. 
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa