Osservatorio delle infrastrutture: consegnate le firme a Ceriscioli per la spiaggia di Ponente

Osservatorio delle infrastrutture: consegnate le firme a Ceriscioli per la spiaggia di Ponente

Richiesta la riqualificazione delle scogliere soffolte poste a difesa della spiaggia di Ponente di Pesaro.

Il Presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli ha ricevuto dagli esponenti dell’Osservatorio sulle Infrastrutture, Daniele Gallerini, Romano Di Giacopo e Roberto Giannotti, le tremila firme raccolte a sostegno della petizione popolare lanciata per chiedere la riqualificazione delle scogliere soffolte poste a difesa della spiaggia di Ponente di Pesaro.

L’iniziativa, assunta dall’Osservatorio nei mesi scorsi, ha inteso segnalare la gravissima situazione della spiaggia, che a seguito del progressivo degrado della barriera, è sottoposta da tempo ad un graduale quanto inarrestabile processo di erosione che ne sta minando l’integrità.

Gli esponenti dell’Osservatorio, hanno illustrato al Presidente Ceriscioli i termini della emergenza della spiaggia pesarese, a difesa della quale sono state realizzate nel 1990 scogliere soffolte, che però, anche in conseguenza della loro mancata manutenzione, hanno perso nel tempo tutta la loro potenzialità.

L’Osservatorio, ha definito risibili gli interventi di rinascimento realizzati in passato, che pure costosi, non hanno prodotto risultati efficaci.

Le tremila firme raccolte a sostegno della petizione nello scorso mese di agosto, anche attraverso il fattivo impegno dei concessionari di spiaggia e degli altri operatori turistici della zona, testimoniano, secondo l’Osservatorio sulle Infrastrutture, la preoccupazione popolare per l’ulteriore aggravarsi della situazione che potrebbe diventare irrimediabile e provocare conseguenze gravissime al complesso dell’offerta turistica della città.

In concreto gli esponenti dell’Osservatorio hanno richiamato la necessità di un intervento risolutivo della Regione per la realizzazione del ripascimento interno alle scogliere utile a garantire il livellamento dei fondali; l’adeguamento dei varchi deteriorati delle scogliere e la realizzazione delle misure di rifioritura necessarie alla messa a regime della barriera.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa