Pasqua, un lungo weekend di cultura

Pasqua, un lungo weekend di cultura

Aperture straordinarie ed eventi: il fine settimana più lungo di Primavera è l'occasione ideale per entrare nei luoghi della cultura della città che raccontano, attraverso il patrimonio e sedi suggestive, storia e tradizioni di un territorio pieno di bellezza

I Musei Civici di Palazzo Mosca e Casa Rossini saranno aperti per l'intera giornata da venerdì 25 fino a lunedì 28 marzo (salta per le feste la consueta chiusura settimanale) con orario 10-13,15.30-18.30.

A Palazzo Mosca, accanto alle collezioni permanenti, ci sono ben due eventi temporanei che arricchiscono l'offerta. “Illuminati. Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei”, è una mostra “diffusa” e trasversale - accanto ai musei anche Casa Rossini e lo scalone vanvitelliano - incentrata sul desiderio di rappresentare un assunto noto ma ricco di sorprese: la funzione iconografica delle opere letterarie e la loro capacità di ispirare gli artisti di tutti i tempi. E poi, l'esposizione che fa luce sulle ceramiche italiane degli anni '50 del Novecento, più precisamente su quei manufatti che vennero presentati nel 1952 alla Terza Mostra Nazionale della Ceramica di Pesaro; tra i nomi da ammirare, Leoncillo Leonardi, Nanni Valentini, Bruno Baratti, Antonia Campi.
 
Ma un passaggio lo merita anche Casa Rossini, soprattutto se si è in famiglia e avete giovani smart da coinvolgere nei giorni di festa. La casa natale del compositore oggi infatti è più piacevole grazie al nuovo assetto, dove le nuove tecnologie sono le protagoniste: come gli occhiali Artglass in cui il Maestro si materializza accanto al visitatore per accompagnarlo in un percorso davvero emozionante.
 
Anche l’area archeologica di via dell’Abbondanza si apre alle visite del pubblico; orario dal 25 al 28 marzo: 10.30-12.30, 15.30-17.30. Qui sono visibili i resti di una lussuosa dimora signorile di prima età imperiale, riccamente decorata con eleganti mosaici. Al V secolo d.C. risale invece l’impianto termale di cui rimane parte del calidarium e del forno che riscaldava l'aria. Tra i reperti emersi durante lo scavo, sono esposti ceramiche, lucerne e oggetti quotidiani. Il percorso virtuale, un vero e proprio unicum nelle Marche, prevede proiezioni sulle pareti con le ricostruzioni tridimensionali degli antichi ambienti della domus che permettono di ricostruire scene della vita quotidiana dell’epoca. Accesso e fruizione sono garantiti anche agli ipovedenti con pannelli braille e modelli tattili.

Tra i luoghi da visitare in centro storico pure lo scalone vanvitelliano (di fianco alla scuola media Don Gaudiano), una delle sedi della mostra “Illuminati”, aperto dalle 16 alle 19 (dal 25 al 28 marzo).

Per l’ingresso ai musei + mostre, biglietto unico “Pesaro Musei”: intero 10 euro, ridotto 5 euro per i possessori della card Pesaro Cult, gratuito fino a 19 anni; (Musei Civici 0721 387541, Casa Rossini 0721 387357, www.pesaromusei.it).

Passando dall’arte alle moto ma rimanendo sempre nella storia più gloriosa della città, si fa tappa alle Officine Benelli (info 0721 31508) reduci da un pieno di visitatori appassionati nelle Giornate del Fai di Primavera; orario: venerdì 25 marzo 9.30-12.30, 16.30-19, sabato 26 marzo e lunedì di Pasquetta 16.30-19; chiusura, domenica di Pasqua. L’ingresso è libero per i possessori della card Pesaro Cult (la card costa 3 euro, ha validità annuale e offre promozioni sull’offerta culturale cittadina.

Dal centro al mare. Accolto a Villa Molaroni, elegante edificio di inizio novecento immerso nel verde di un parco, il Museo della Marineria Washington Patrignani entra nel pacchetto dell’offerta pasquale e sarà visitabile: venerdì 25 marzo, Pasqua e Pasquetta 16-19 (chiuso il sabato santo). L'invito a visitare questo museo comunale è aperto a tutti coloro che sono curiosi di conoscere la storia della città dal punto di vista della gente di mare; nelle sale espositive è infatti possibile ammirare una selezione interessante di documenti e oggetti della civiltà marinara. L'ingresso è gratuito; info 0721 35588.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa