Pesaro, alle farmacie comunali dal 22 al 29 febbraio l’autoanalisi del diabete costa 1 euro

Pesaro, alle farmacie comunali dal 22 al 29 febbraio l’autoanalisi del diabete costa 1 euro

Iniziativa in collaborazione con l'Associazione Diabetici

di Ufficio Stampa Aspes spa

Le Farmacie Comunali di Pesaro e l’Associazione dei Diabetici presentano un’importante campagna di screening sul diabete. Dal 22 al 29 febbraio infatti presso le 9 Farmacie Comunali di Pesaro si potrà svolgere l’autoanalisi del diabete (per rilevare il grado di glicemia) al costo di 1 euro e l’autoanalisi del colesterolo e dei trigliceridi a 2,50 euro l'una invece che 5 euro l'una.

Tutte le operazioni, si svolgeranno in pochi minuti all’interno di una delle 9 strutture gestite dalle Farmacie Comunali di Pesaro. “Si tratta di un’iniziativa molto importante a cui teniamo molto – spiega il Presidente di Aspes (la società che si occupa della gestione delle Farmacie Comunali) Luca Pieri – La forza delle Farmacie Comunali è quella di sapere stare sul mercato in maniera competitiva non rinunciando ed anzi rilanciando la propria finalità sociale. Questa iniziativa va esattamente in questa direzione. I ritmi di vita sono sempre più frenetici e l’alimentazione rischia di non essere sempre corretta. Ecco perché un costante monitoraggio dei valori di glicemia e colesterolo è ancora più importante. Il diabete è una malattia che purtroppo sta aumentando in maniera esponenziale e in questo modo le Farmacie Comunali contribuiscono alla prevenzione ed alla salute della comunità in cui operano. Ritengo che il ruolo delle farmacie, anche alla luce delle recenti normative regionali e nazionali in ambito sanitario, vada rafforzato così da diventare un attore maggiormente protagonista del sistema sanitario locale”. A fare gli onori di casa nella conferenza stampa che si è tenuta questa mattina in Comune c'era il vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini. “Si tratta di un'ottima iniziativa realizzata grazie alla sinergia tra Farmacie Comunali e l'associazione diabetici – commenta il vicesindaco Daniele Vimini – Sottolineo, al di là del valore economico, anche quello sociale di questa campagna. Le Farmacie Comunali rappresentano un valore aggiunto per la comunità”.

Negli stessi giorni presso le 9 Farmacie Comunali verrà presentata anche una nuova linea di prodotti per diabetici “Si tratta di preparati a base di stevia che riescono a mantenere l’effetto dolcificante non alterando i valori glicemici – spiega il direttore della Farmacia Comunale Muraglia dottoressa Annarita Penserini- Grazie a questo tipo di prodotti le persone diabetiche possono mangiare cibi dolci che altrimenti nuocerebbero alla loro salute”. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di tre importanti aziende farmaceutiche Menarini, Bayern e Roche Diagnostics. “E’ noto a tutti come il controllo della glicemia rappresenti una parte importante nella gestione del diabete: permette, infatti, di conoscere il livello di glucosio nel sangue e quindi di valutare l’efficacia della terapia - premette il presidente dell’Associazione Diabetici Paolo Muratori - Un accertamento metodico continuo aiuta a ridurre il rischi di future complicanze e gli effetti dei propri comportamenti consentendo di gestire al meglio la propria salute. L’iniziativa lanciata dalle Farmacie Comunali di Pesaro è più che lodevole. Un segnale di attenzione importante da un punto di vista sociale ma anche economico”

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa