Pisaurum: Pesaro racconta di quando la città era "felix"

Pisaurum: Pesaro racconta di quando la città era

Continua la rassegna di archeologia per conoscere la storia più antica del territorio

di Ufficio Stampa

Continuano le conversazioni tra archeologia e storia, a cura del professor Lorenzo Braccesi - già ordinario di Storia Greca all'Università di Torino, Venezia e Padova -, e di Chiara Delpino, funzionario della Soprintendenza Archeologia delle Marche.
Tema dell’incontro di martedì 26 aprile (alle ore 18) - nella sala del Consiglio provinciale Wolframo Pierangeli - è “Colonia Iulia Felix Pisaurum, la rinascita augustea”. Tra il 31 e il 27 a.C., dopo avere sconfitto Antonio ad Azio e prima di prendere il titolo di Augusto, Ottaviano rifonda simbolicamente la città di Pesaro. Il nuovo nome è, appunto: Colonia Iulia Felix Pisaurum. La rifondazione augustea segna l'inizio della stagione migliore della Pesaro romana. Il legame con la famiglia augusta è testimoniato dal ritrovamento  di diversi ritratti della famiglia imperiale (statue di Livia, Gaio Cesare e di altri principi della famiglia giulio-claudia) e da un'eccezionale documentazione epigrafica. Non vi sono tracce archeologiche certe, ma è possibile supporre l'esistenza di un monumento, o di un tempio, proprio per celebrare la famiglia imperiale.
In questo periodo la città gode di una fase di prosperità e di espansione demografica notevole: lo spazio abitato si estende anche al di fuori della cinta muraria mentre nel centro vengono costruite nuove domus signorili, dotate di raffinate decorazioni (affreschi e mosaici). Alcune di esse, come mostrano i frequenti rinvenimenti archeologici, si conservano ancora nel sottosuolo della città moderna. Anche le campagne attorno a Pisaurum si mostrano popolose e dotate di un insediamento sparso, formato da fattorie e piccoli agglomerati abitativi, collegati tra loro da una fitta rete di strade.
La rassegna è promossa da: Soprintendenza Archeologia delle Marche e Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza in collaborazione con Provincia di Pesaro e Urbino, Ente Olivieri, Sistema Museo.
 
info www.pesarocultura.it, 0721 387541
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa