Presentati i servizi estivi 2024; l’assessora Murgia: «Risposta efficace, strutturata e su misura delle famiglie; per una vera città che cura»

Presentati i servizi estivi 2024; l’assessora Murgia: «Risposta efficace, strutturata e su misura delle famiglie; per una vera città che cura»

Per luglio 2024 saranno garantiti 10 posti in più per la sezione primavera; aggiunti 85 posti per la fascia 3-6 anni; confermati i fondi per i centri convenzionati; potenziata la copertura sulla disabilità con la 5^ settimana di servizi tanto richiesta. Domande al via dal 15 aprile

 

 

 

La giunta mette in campo con anticipo, rafforzandoli, i servizi educativi estivi 2024. «Abbiamo previsto 10 posti in più per la sezione primavera; aggiunto 85 posti per la fascia 3-6 anni; confermato i fondi per la frequentazione di centri convenzionati e potenziato la copertura sulla disabilità - spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza -. Scelte che ancora una volta confermano come il Comune di Pesaro ponga al centro il tema dell’educazione e della cura. Forti del grande impegno già messo in campo e dal confronto con i professionisti del settore e con le famiglie proporremo un servizio educativo estivo ancora una volta in grado di sostenere i piccoli e i loro nuclei parentali, con un’offerta di qualità».

 

Per i nidi (0-3 anni) l’Amministrazione, come da delibera di giunta approvata stamattina, ha proposto lo stesso numero di posti disponibili, «Nel 2023 siamo riusciti a rispondere a tutte le 272 richieste arrivate senza creare liste d'attesa - precisa Murgia -. Abbiamo dunque confermato la proposta (e le strutture), ampliandola di 10 posti per la sezione primavera (2-3 anni)» che raggiunge i 35 posti tra il Giardino Fantastico, Tre Giardini e Grillo Parlante.

 

Murgia sottolinea poi «Lo sforzo aggiuntivo fatto per la fascia 3-6 anni, per la quale aumentiamo l’offerta di 85 posti. Saranno 515 quelli disponibili a luglio 2024 che conteranno anche 2 strutture aperte in più rispetto allo scorso anno (per un totale di 8 plessi)».

 

«Abbiamo inoltre confermato il fondo da 86mila euro – aggiunge l’assessora alla Crescita - per la frequentazione dei centri estivi privati e convenzionati con l’Amministrazione (che nel 2023 hanno risposto a tutte le richieste pervenute) per bambini e ragazzi tra i 3 e i 14 anni. Permetterà alle famiglie di scegliere se iscrivere nelle nostre scuole o far frequentare ai propri figli una struttura convenzionata, sono più di 20 quelli che aderiscono a questa rete di collaborazione».

 

Un’altra importante risposta per le famiglie, verrà data con il sostegno educativo e assistenziale che, «per l’estate 2024, si arricchirà della 5^ settimana di servizi, insieme agli educatori, per ragazze e ragazzi che frequentano i centri estivi privati. Un risultato che quest’anno siamo riusciti a portare a compimento e di cui siamo molto felici perché dà risposta alle famiglie» ha aggiunto Murgia nel ricordare che «per garantire il servizio per un solo mese, sono necessarie circa 250.000€ di risorse».

 

«Un servizio che svolge un’azione inclusiva per tutte e tutti i bambini e ragazzi, garantendo una proposta ampia che abbraccia e sostiene le esigenze delle famiglie e dei più fragili. Per una vera città che cura» conclude Murgia

 

L’apertura delle domande per i servizi educativi estivi è prevista il 15 aprile. Informazioni nell’area tematica Servizi educativi del portale del Comune.

 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa