Quartieri, create nuove Zone 30

Quartieri, create nuove Zone 30

A Montegranaro-Muraglia e a Soria-Baia Flaminia

Conclusi i lavori per le nuove "zone 30" nei quartieri Montegranaro- Muraglia (area a monte di via Flaminia) e Soria - Baia Flaminia  (area a monte della strada Statale Adriatica), a parziale e progressiva attuazione di quanto previsto dal Piano per la delimitazione delle zone 30 e delle zone residenziali.

Grazie alle "zone 30" le strade saranno più sicure, tutelando l'utenza debole (pedoni e ciclisti) soprattutto in quelle aree considerate "sensibili" per la presenza di scuole e centri di quartiere: la velocità massima di 30 km orari, infatti, migliora la visibilità laterale, così importante per vedere in tempo un bambino che corre o una persona che sbuca all'improvviso, e diminuisce la distanza di arresto di fronte a un ostacolo improvviso.

Come si distingue la “zona 30”? Grazie alla sperimentazione di una segnaletica orizzontale speciale per evidenziare nelle arterie più importanti il nuovo limite di velocità e alla presenza di pannelli di dimensioni maggiori.

“Stiamo lavorando – spiega l’assessore alla Sostenibilità Rito Briglia – per allinearci al concetto di mobilità di tutte le città europee dove esistono solo alcune vie di scorrimento a 50 km orari mentre in tutte le zone residenziali la velocità è ridotta. E' un percorso graduale che avrà necessariamente dei tempi, ma l'obiettivo da raggiungere è rendere possibile la convivenza tra le diverse forme di mobilità in tutta la città”.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa