Riforme, Ricci a Boschi: «Necessaria nuova governance del territorio: Comuni più forti e protagonisti del cambiamento con unioni e fusioni»

Riforme, Ricci a Boschi: «Necessaria nuova governance del territorio: Comuni più forti e protagonisti del cambiamento con unioni e fusioni»

Dal ministro apertura alle proposte Anci: nascerà tavolo istituzionale

ROMA – «Serve una nuova governance del territorio. Avanti con le riforme: i Comuni vogliono essere protagonisti del cambiamento». Matteo Ricci insiste con la linea anche a Palazzo Chigi, nel vertice con Maria Elena Boschi. Da un lato la delegazione Anci, composta dal sindaco di Pesaro accompagnato dai coordinatori delle Unioni e dei piccoli Comuni, Dimitri Tasso e Massimo Castelli. Dall'altra parte del tavolo il ministro delle Riforme, con i sottosegretari Luciano Pizzetti, Gianclaudio Bressa e Gianpiero Bocci. Nel mezzo la partita del riordino complessivo degli assetti. «Che deve riguardare tutti i Comuni – osserva il vicepresidente Anci – non solo quelli con meno di 5mila abitanti, in modo da realizzare il naturale completamento del processo di riforme istituzionali». Il criterio da seguire, insiste, «non è demografico. Bisogna guardare agli ambiti territoriali omogenei: sono il riferimento per la gestione associata delle funzioni in unioni e, al loro interno, per le fusioni volontarie». Da Boschi, l'apertura: «Il ministro – evidenzia Ricci – ha accolto con disponibilità le nostre proposte. Presto si insedierà un tavolo istituzionale per proseguire il dialogo su questa direttrice. Parallelamente alla trattativa sulla legge di stabilità, abbiamo ribadito che i Comuni vogliono essere protagonisti e impegnarsi in prima linea anche per il completamento del cammino delle riforme. Dopo il Senato federale, il superamento delle Province e le Città metropolitane, è fondamentale che il quadro sia ultimato con l'altro tassello. Ovvero con un ridisegno della governance territoriale che coinvolga le Regioni e tutti i Comuni». Per il vicepresidente Anci, nello specifico, «servono Comuni più forti: per questo bisogna unire le forze a tutti i livelli. La prossima settimana, nell’ambito dell’assemblea annuale Anci di Torino, spiegheremo ai sindaci come intendiamo la nostra idea di riforma».

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa