Ripartire dal territorio: imprese e istituzioni al summit della Confartigianato

Ripartire dal territorio: imprese e istituzioni al summit della Confartigianato

Una importante occasione per ribadire il forte legame dell’associazione con la comunità locale

Solo con imprese competitive e con un artigianato forte, nella Regione più artigiana d’Italia, sarà possibile rilanciare il territorio e garantire occupazione e coesione sociale. Questo il messaggio lanciato dal summit su economia e lavoro organizzato dalla Confartigianato che si è svolto ad Urbino presso il Palazzo del Collegio Raffaello con grande partecipazione di autorità e imprenditori nel contesto del Consiglio Direttivo della Confartigianato di Ancona – Pesaro e Urbino.

All’incontro hanno preso parte Valdimiro Belvederesi e Giorgio Cataldi Presidente e Segretario Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Alberto Drudi, Presidente Camera di Commercio Pesaro e Urbino, il Sindaco di Urbino Maurizio Gambini, Luca Bocchino Coordinatore territoriale di Confartigianato.

Il  Segretario di Confartigianato Cataldi ha illustrato la congiuntura economica con particolare riferimento all’artigianato . “Senza imprese, il sistema Paese non può esistere - ha detto il Sindaco Gambini - ma le aziende da sole non ce la possono fare: hanno bisogno di credito ed del supporto della rete dell’associazionismo.”  

Il Presidente della Camera di Commercio Drudi ha ribadito l’importanza delle piccole imprese e dell’internazionalizzazione quale asset importante per competere, illustrando i dati dell’export pesarese.

Il Presidente Confartigianato Belvederesi ha ribadito “la volontà di rafforzare i legami con il territorio, con le Istituzioni,  per dare un fattivo contributo, con la diffusione  dei valori tipici che contraddistinguono il lavoro artigiano, al progresso economico e sociale di questa comunità.” Prosegue l’impegno di Confartigianato, “in pochi mesi abbiamo già realizzato nella provincia: cinquanta iniziative  distribuite su  20 Comuni differenti, costituite 3 aree di rappresentanza sindacale con 60 imprenditori di ogni settore, – ha aggiunto Bocchino, coordinatore territoriale Confartigianato -, abbiamo realizzato incontri sul tema degli appalti, sullo smaltimento dei rifiuti, un importante convegno sul credito, i seminari sui bandi comunitari e reti , formazione di categoria, oltre a promuovere informazioni legate alla fornitura di servizi tradizionali e innovativi.”

Il Consiglio Direttivo della Confartigianato è stata una importante occasione per ribadire il forte legame dell’associazione con la comunità locale .

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa