Taglio del nastro per il nuovo campo da calcio del Villa San Martino. «Un impegno che ci eravamo presi con il quartiere e con la società – spiegano il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, insieme all’assessore allo Sport Mila Della Dora e al Fare Riccardo Pozzi - Un intervento di 900mila euro, per riqualificare di uno degli impianti più vissuti della città, che permetterà di svolgere in sicurezza i campionati a centinaia di giovani e di avere un luogo adeguato e performante in cui fare allenamento e svolgere le competizioni».
L’impianto di via Togliatti, gestito dall’Asd Villa San Martino, società sportiva fondata nel 1970, ad oggi conta 30 allenatori e 400 tesserati, per circa 18 squadre [1 di promozione regionale, 1 di juniores regionali, 2 di allievi provinciali dai 16 ai 17 anni, 2 di giovanissimi (1 regionale e l’altra provinciale) dai 14 ai 15 anni, 4° di esordienti dai 12 ai 13 anni, 4° di pulcini dai 10 ai 11 anni, 2° di primi calci dai 8 ai 9 anni, 2° di piccoli amici (dai 5 ai 6 anni)].
Il taglio del nastro di ieri pomeriggio è avvenuto alla presenta di alcuni rappresentanti dell’Empoli Calcio, società con qui l’Asd Villa San Martino è gemellata.
L’intervento, eseguito dalla Ditta Delfino Sport srl di Mosciano Sant'Angelo (Teramo), ha previsto la realizzazione di un campo ibrido, con intaso biologico già conforme a norme del 2030. «La finalità è quella di migliorare le prestazioni sportive dell’impianto, e di poterne incrementare la fruibilità, sia nel periodo invernale che in quello estivo». Dopo il campo a 11, pronti anche a partire con la riqualificazione del campo a 5, che avverrà nelle prossime settimane. «Un intervento che arricchisce Pesaro Città europea dello Sport e quello che già è uno dei poli sportivi più importanti della città – hanno ricordato -, a due passi dal campo scuola, dalla piscina di via Togliatti, dal playground dedicato a Mattioli e dove sorgerà il nuovo centro federale della FIP. Continuiamo ad investire sullo sport, che è crescita, vita e aggregazione».