“Archivissima è il primo festival italiano dedicato alla promozione dei patrimoni conservati negli archivi storici di enti, istituzioni e imprese.
Ideata da Promemoria Group e organizzata dall’associazione di promozione sociale Archivissima APS, la manifestazione nasce nel 2018 dal format “La Notte degli Archivi” grazie al quale, per la prima volta, a Torino, cittadini e archivi storici condividono la passione per le piccole e grandi storie d’archivio, riannodate e raccontate dalla voce di autori e autrici della cultura italiana”.
Nel 2024 Archivissima festeggia la sua settima edizione, dedicata al tema delle #Passioni.
Dall’anno 2021, per il quarto anno consecutivo, gli archivi storici di Pesaro aderiscono all’iniziativa, riuniti nella Rete degli Archivi Storici di Pesaro, proponendo aperture straordinarie, conferenze, mostre, incontri, videoproiezioni, installazioni artistiche.
Il programma di quest’anno prevede, sotto l’unico tema #Passioni, tre appuntamenti in tre luoghi diversi, nella serata del 7 giugno, “Notte degli Archivi”.
Archivio di Stato di Pesaro, ore 18,30
In concomitanza con l’apertura serale della mostra Luigi Guidi 1824-2024: un uomo di scienza e cultura tra Pesaro e l'Italia Unita (Pesaro, Archivio di Stato, fino al 21 giugno 2024), presso l’Archivio di Stato di Pesaro, il filosofo Paolo Ercolani (Università di Urbino) terrà una conversazione sul tema Pathos: il legame indissolubile tra passione e sofferenza: “Mai come in questa nostra, che è stata definita epoca delle passioni tristi - afferma Ercolani - è necessario comprendere cosa sono le passioni e come possiamo viverle appieno secondo modalità proprie dell’umano e non dell’intelligenza artificiale”.
Porterà i saluti di Anai Marche, il presidente Matteo Sisti.
Luigi Guidi (S. Angelo in Lizzola di Vallefoglia, 11 maggio 1824 - Pesaro 6 marzo 1883), è figura appassionata di patriota risorgimentale, uno dei protagonisti della breve ma entusiasmante esperienza della Repubblica Romana, per questo costretto al carcere e all’esilio, per poi divenire, negli anni del nascente Stato italiano, un protagonista della nuova élite culturale cittadina, agronomo sperimentatore appassionato, convinto sostenitore dell’importanza dell’educazione tecnica e scientifica per le nuove generazioni.
Al termine della conferenza, visite guidate alla mostra fino alle ore 21.
Centro Ricerche Floristiche Marche, ore 19.30
Dalle ore 19,30 alle ore 21,00: Visita guidata all’Orto Botanico e all’Erbario e esposizione delle opere scultoree dell'Accademia di Belle Arti di Urbino e pittoriche del Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro
Dalle ore 21: Proiezione del video documentario Sentieri di Libertà: in montagna a guarire le ombre della mente di Filippo Biagianti. Giorgio Donini legge “Natura come cura”, cronache di passeggiate nel contado dei pazzi del San Benedetto di Pesaro (per il centenario della nascita di Franco Basaglia)
Il Centro Ricerche Floristiche si propone come un luogo laboratorio, per sperimentare e suggerire un rapporto con il mondo naturale attraverso la cultura, l’arte e la “cura”. L’evento verrà realizzato attraverso il lavoro di un video maker, del collettivo artistico Quatermass-x, dell’Accademia di Belle Arti di Urbino e del Liceo artistico Mengaroni di Pesaro.
Cgil Pesaro, sala Giuseppe Di Vittorio, ore 21
Inaugurazione della mostra Wolframo Pierangeli antifascista, amministratore e imprenditore negli anni del secondo dopoguerra
A seguire: proiezione del docufilm La grande Pica di Federica Petruccioli
L’esposizione alla CGIL, dedicata alla figura di Wolframo Pierangeli a cinquanta anni dalla morte, vuole ricordare la passione politica di un oppositore al fascismo che, grazie alla sua attività imprenditoriale, poteva offrire lavoro, sostegno economico e protezione agli antifascisti pesaresi perseguitati dal regime. Pierangeli nell’ottobre del 1944 viene nominato dal Governo militare alleato presidente della Deputazione provinciale. Dal 1944 al 1948 poi, in seguito alla vittoria delle elezioni amministrative del 1951, da Presidente dell’Amministrazione provinciale fino al 1957, indirizza la sua azione al contenimento della disoccupazione e alla ricostruzione del territorio devastato dalla guerra. Dalla fine degli anni Cinquanta Pierangeli si dedica completamente alla Pica, l’azienda creata con Claudio Cangiotti. Uomo di cultura con la passione per la musica. Pierangeli diventa Presidente della Fondazione Rossini e contribuisce alla riscoperta di Rossini con la pubblicazione dell’opera omnia in edizione critica nel 1971.
La Rete degli Archivi Storici di Pesaro: Archivio dell’Accademia Agraria in Pesaro, Archivio della CGIL Pesaro; Archivio comunale di Pesaro; Archivio di Stato di Pesaro Urbino; Archivio Storico Diocesano Pesaro; Archivio Stroppa Nobili; Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani, Centro Ricerche Floristiche Marche "A.J.B. Brilli-Cattarini".
Luoghi e contatti
Archivio di Stato di Pesaro, via della Neviera 44, 61121 Pesaro - as-pu@cultura.gov.it - tel. 072131851
Archivio Cgil di Pesaro e Urbino, Via Gagarin, 179, 61122 Pesaro - pesaro.biblioteca@marche.cgil.it tel. 0721 420 228
Centro Ricerche Floristiche Marche "Aldo J.B. Brilli-Cattarini", Via Eugenio Barsanti, 18, 61122 Pesaro ashttps://www.facebook.com/CentroRicercheFloristicheMarche; s.dimassimo@provincia.ps.it; tel. 0721-52602
Link per approfondimenti:
https://aspesaro.cultura.gov.it/eventi/2024/festival-e-notte-degli-archivi-2024
https://www.archivissima.it/oggetti/3962-passioni
https://www.provincia.pu.it/novita/visualizza/contenuto/7-giugno-archivissima-2024-festival-e-notte-degli-archivi