Ancora un centro per il Made in Marche
di Ufficio Stampa CNA
Ennesimo successo per Moda Italia Minsk, la sfilata “esportata” nel suo collaudato format di successo da Pesaro all’Est. Già perché nella capitale della Bielorussia il defilé organizzato ogni estate dalla CNA e dedicato alla sartoria artigiana della provincia e delle Marche, è stato riproposto per il secondo anno e per la quarta edizione al pubblico ed ai buyer commerciali di quel paese grazie all’organizzazione della CNA di Pesaro e Urbino e della Camera di Commercio con la collaborazione dell’Ambasciata Italiana.
Un altro successo straordinario ha salutato la nuove e sempre più perfezionata edizione della kermesse, diventata per i media nazionali bielorussi un vero e proprio evento legato al fashion e allo stile italiano, tanto che le reti nazionali (la Rete 1 Bielorussa ed altri tre canali della capitale), hanno dedicato special e talk-show sull’evento. A presentare Idee in Moda in salsa bielorussa il popolarissimo George Koldun, il presentatore più famoso della televisione del Paese. La sfilata si è tenuta al Prime Hall di Minsk alla presenza delle massime autorità e di oltre 1.300 spettatori. Ad aprire il defilé e a suggellare l’importanza dell’evento, il saluto dell’ambasciatore italiano in Bielorussia Stefano Bianchi.
Sulla passerella di Minsk hanno sfilato le nuove proposte 2015 della collezione di Piero Guidi; le calzature di alta moda di Giovanni Fabiani; gli abiti da uomo di Luca PaoloRossi; quelli da donna di Emanuela Galdenzi; i costumi di Totty; i piumini di Marco Del Forte (Mdf), le collezioni da sposa di Alessandra Ferrari; la maglieria elegante di Omar Morotti; ed ancora le scarpe artigianali di Andrea Morelli e la moda donna di EAN 13. Questi sono soltanto alcuni dei marchi sulla passerella di Minsk. Partcolarmente apprezzate le creazioni dei brand “pesaresi”: Piero Guidi; Emanuela Galdenzi e Omar Morotti
Novanta minuti di grande spettacolo e di grande sartoria hanno caratterizzato questa versione da esportazione di Idee in Moda, organizzata da InterExpo Adriatica con il supporto indispensabile di Ruslan Koulakouski e dell’agenzia Art&Work di Sandro Fiorentini. La sfilata, l’evento clou della missione pesarese si è svolta nel grande teatro Prime Hall all’interno del Shopping Center Korona Zamak, alla presenza di gran parte del corpo diplomatico presente a Minsk e dalle autorità bielorusse. La delegazione marchigiana di Idee in Moda, oltre agli imprenditori impegnati nella kermesse, era guidata dal presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Alberto Drudi, dal segretario della CNA di Pesaro e Urbino, Moreno Bordoni (patròn ed inventore di CNA Idee in Moda, manifestazione giunta alla sua nona edizione) e dal presidente della CNA, Alberto Barilari.
“Un evento - dice il segretario della CNA - diventato un punto di riferimento per tutta la sartoria artigiana delle Marche e che rappresenta un modello straordinario di promozione da imitare. La ripresa del nostro Paese passa anche da qui, da quello che sappiamo fare meglio per esportare nel mondo. Moda Italia Minsk è un esempio molto concreto di come si aiutano le nostre imprese”. Con il nostro saper fare stiamo “contaminando” il gusto e lo stile della Bielorussia dove sono comunque presenti degli ottimi fashion designer. Un paese che ci ha accolto molto bene con il quale siamo convinti di poter ottenere altri brillanti risultati e soddisfazioni, nonché di aprire sempre nuove opportunità commerciali per le nostre imprese”.
Nella due giorni bielorussa, gli stilisti italiani hanno presentato le collezioni dei rispettivi marchi negli stands espositivi allestiti presso la “Prime Hall” ed hanno incontrato gli operatori commerciali ed i buyers bielorussi.
La “missione” in terra bielorussa è stata coordinata dagli operatori pesaresi Riccardo Rossetti e Roberto Antonioli.