Continuano i lavori nell'Area ex Amga
Proseguono i lavori di bonifica nell'Area ex Amga. L'Amministrazione comunale informa che all'interno dell'attività di demolizione e rimozione delle strutture interrate, prevista dal progetto, da lunedì 4 maggio la ditta ha provveduto al completamento della demolizione della vasca 2 e alla demolizione della vasca 5. Si sono concluse inoltre le attività di trasporto all'impianto di smaltimento del materiale proveniente dalla demolizione delle vasche e precedentemente stoccato nelle apposite aree (baie).
In questi giorni si sta procedendo alla preparazione dei terreni, con la riprofilatura e il livellamento degli stessi, attività propedeutica all'installazione dell'impianto di wellpoint (sistema di depressione della falda idrica). Tale installazione è prevista a partire da lunedì 11. Il sistema, posizionato lungo il perimetro dell’area di scavo, emungerà le acque di falda convogliandole a un impianto di filtrazione a carboni attivi, opportunamente dimensionato in funzione del quantitativo di acqua da trattare, dal quale saranno successivamente scaricate nella fognatura pubblica.
Nel percorso di trasparenza riguardante i lavori del cantiere, si allegano i dati validati delle fiale, quali valori significativi per l'esposizione della popolazione, comunicati al Comune da parte del Dipartimento dell'Arpam di Pesaro in data 07/05/2015.
Si ricorda che tutti i dati pervenuti all'Amministrazione comunale sono pubblicati nella sezione “ex Amga” del portale tematico www.pesaroambiente.it