Sabato iniziativa di CNA e Auser con il patrocinio della Regione Marche all’Hotel Charlie. Un parterre di specialisti qualificati per aiutare a gestire nel quotidiano la malattia
PESARO - La fibromialgia, una malattia che ogni anno colpisce migliaia di persone (in prevalenza donne), e che provoca dolori diffusi e intensi che coinvolgono muscoli, tendini e legamenti; aumento della tensione muscolare e rigidità in numerose sedi dell'apparato locomotore; nonché affaticamento cronico, è in aumento. Sono sempre di più i casi diagnosticati nella regione Marche e in provincia di Pesaro e Urbino.
Su questa patologia e su cosa fare per ridurne gli effetti invalidanti, CNA Benessere e Sanità, in collaborazione Le Ali di Auser Odvì e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Marche ha organizzato un convegno per sabato 22 giugno con inizio alle ore 9.30 all’Hotel Charlie in viale Trieste a Pesaro dal titolo “Fibromialgia, cosa possiamo fare”?.
“Si tratta – dice la presidente di CNA Benessere e Sanità di Pesaro e Urbino, Carla Mascitelli - di una iniziativa che vuole dare un aiuto concreto attraverso autorevoli specialisti per cercare di contrastare cause ed effetti di una malattia sempre più diffusa e che ha un impatto devastante sulla vita di tante donne”. La giornata sarà divisa in due parti. Un convegno su tecniche e terapie farmacologiche e non per approcciarsi alla malattia in maniera consapevole ed una seconda parte con un workshop di mindfullness. Strumenti di coaching per aiutare a gestire nel quotidiano la malattia e implementare buone abitudini per la salute”.
Particolarmente nutrito e qualificato il parterre dei relatori della giornata.
Interverranno infatti la dottoressa Corinne Pellegrini, medico chirurgo specializzato in nutrizione dietetica ed ecografia clinica; il dottor Andrea Boni, chiniesologo e massofisioterapista; la psicoterapeuta Alessandra Politi; la naturopata Silvia Gambini e la coach e consulente d’immagine Maria Grazia De Cesaris.
All’incontro, che sarà introdotto dal presidente provinciale Auser Massimo Ciabocchi e da Carla Mascitelli vedrà anche il contributo dell’insegnante di canto, Paola Urbinati e la testimonianza di Luana Chiappetta, parteciperanno il sindaco Andrea Biancani, i consiglieri regionali Micaela Vitri e il presidente di Commissione Sanità della Regione Marche, Nicola Baiocchi. Annunciata anche la presenza di Luca Pieri, Daniele Vimini, Luca Pandolfi e Romina Dominici.
Per info e prenotazioni: lealidiauser@gmail.com telefono: 3201941895