Gli appuntamenti
Una bella domenica da trascorre in centro grazie alla proposte della terza domenica del mese. La mattina le bancarelle del mercato e del mercatino dell'antiquariato colorano le piazze e i cortili. La visita ai Musei Civici e a Casa Rossini, grazie alla card Pesaro Cult (info. 0721 387541), è gratuita per tutta la giornata. Tra le opportunità, alla biblioteca Oliveriana si possono ammirare una preziosa carta nautica di notevoli dimensioni del 1508 e l'esposizione “Festina lente. Aldo Manuzio in Oliveriana”, allo Scalone Vanvitelliano “Borderland” la personale di un giovane fotografo premiato a Pesaro in occasione del Pesaro Photo Festival.
Per concludere il pomeriggio, alla Stazione Gauss e alla Corte dei Miracoli di piazzetta San Domenico sono serviti deliziosi aperitivi per tutti i gusti.
Il programma
Lo shopping, mercati e mercatini:
dalle ore 8 alle ore 13
Piazzale Carducci e via La Marca
MERCATO CITTADINO MENSILE
dalle ore 9.00 alle ore 19.00
piazza del Popolo, cortile di Palazzo Gradari, via Rossini, piazzale Collenuccio
MERCATINO DELL ‘ANTIQUARIATO
Aperture musei, biblioteche e monumenti
www.pesarocultura.it
MUSEI CIVICI di Palazzo Mosca
Piazza Toschi Mosca 29
10-13, 15.30-18.30
gratuito fino a 19 anni e con card Pesaro Cult
info. 0721 387541
I Musei Civici accolgono i visitatori nell'assetto rinnovato, nella forma e nei contenuti, e con nuovi servizi al pubblico. Palazzo Mosca diventa così un "luogo" della cultura dinamico, da frequentare sempre e aperto a tutti.
CASA ROSSINI
via Rossini 34
10-13, 15.30–18.30
gratuito fino a 19 anni e con card Pesaro Cult
Info. 0721 387357
La casa dove Gioachino Rossini nasce il 29 febbraio 1792 viene acquistata dal Comune nel 1892; adibita a museo, diventa monumento nazionale nel 1904. I materiali esposti provengono da diverse donazioni giunte a Pesaro in gran parte a fine Ottocento. Il nucleo più consistente proviene da Parigi, dal grande collezionista di cimeli rossiniani Alphonse Hubert Martel; si tratta soprattutto di stampe, incisioni e litografie legate alla vita e all’opera del compositore.
SINAGOGA
via delle Scuole
10-13
Ingresso gratuito, Info. 0721 387541
Nel cuore dell’antico quartiere ebraico, la sinagoga sefardita (o di rito spagnolo) risale alla metà del XVI secolo; conserva ancora il forno per il pane azzimo, la vasca per i bagni di purificazione, la fontanella per il lavaggio delle mani, il pozzo.
Eventi espositivi
BIANCO. DALLE STANZE SEGRETE AL CANDORE DELLA LUCE
Musei Civici di Palazzo Mosca, Piazza Toschi Mosca 29
Una mostra tematica dove il colore bianco, simbolo di purezza e spiritualità, diventa elemento trasversale che collega gli oggetti esposti. Protagoniste dell'evento, opere – provenienti dalle collezioni e dai depositi dei Musei Civici - diverse per materia, tecnica, funzione, forma, periodo e ambito culturale: si va dalla trasparenza del marmo e dell'alabastro, all'eleganza di pizzi e merletti, per arrivare a manufatti eburnei di assoluta raffinatezza.
Orario 10-13,15.30-18.30
ingresso gratuito fino a 19 anni e con card Pesaro Cult
BORDERLAND, PERSONALE DI MICHELE VINO
Scalone Vanvitelliano ore 17-20
Un giovane autore italiano, Michele Vino (San Giovanni Rotondo, 1990) che a Pesaro, nel 2014, ha vinto il primo premio del circuito Off del Pesaro Photo Festival, propone allo scalone la sua mostra fotografica.
In esposizione tre serie: “L'altro Vietnam” (2013), Borderland: Time of the Gypsies (2014) ed in anteprima il recente lavoro prodotto in Africa, grazie al sostegno di Urukundo Onlus, sulle madri di etnia Batwa.
ingresso gratuito, visite guidate per gruppi su prenotazione, info.340 7519839 info@spaziomacula.it, www.spaziomacula.it
a cura di Macula- Centro Internazionale di Cultura Fotografica con il sostegno del Comune di Pesaro e il patrocinio della Regione Marche, in collaborazione con CNA Pesaro e Urbino e Pesaro Photo Festival.
Iniziative e appuntamenti
GRAND TOUR MUSEI MARCHE ALLA BIBLIOTECA OLIVERIANA
sala dello Zodiaco ore 16 -18.30
In collaborazione con le miniguide dell’I.C.S. “D. Alighieri”, la biblioteca presenta parte dei suoi tesori allestiti nella sala dello Zodiaco, come la grande carta nautica di notevoli dimensioni, datata intorno al 1508 dove un cartiglio reca il testo MUNDUS NOVUS, e la Tabula patronatus, un bronzo del III secolo recentemente restaurato a cura della Fondazione Scavolini. Il pubblico potrà inoltre visitare la mostra “Festina lente. Aldo Manuzio in Oliveriana” allestita nella sala del catalogo e in sala Mosca in occasione dell’anno manuziano nel quinto centenario della morte del grande stampatore e tipografo Aldo Manuzio (Bassiano 1450 - Venezia 1515). Info. 0721 33344
FESTIVAL ADOTTA L'AUTORE
Palazzo Mosca ore 17.30
Incontro con l’autore - Stefano Bordiglioni
Nell’ambito del Festival Adotta l’Autore rivolto alle scuole, Stefano Bordiglioni incontra le classi iscritte al progetto, intrattenendo ragazzi e famiglie, come momento di conclusione del percorso di "adozione" 2014/2015 con conoscenza e lettura dell’autore prescelto.
Ingresso libero
STRADOMENICA AL PARCO MIRALFIORE
Appuntamento alle ore 9.30, all'ingresso principale (lato Solferino, dopo l'arco)
Il percorso (gratuito), organizzato per la Stradomenica, illustra gli aspetti naturalistici del parco nel cuore della città, a due passi dal centro e comprende la visita all'area naturalistica intitolata a Brilli Cattarini.
Info. 340 3401389
STAZIONE GAUSS
Piazzale Falcone Borsellino 17, ore 19
la Stazione Gauss vi aspetta per l'aperitivo di fine stagione con un ricco e gustoso buffet
www.stazionegauss.it
prenotazioni: arte@stazionegauss.it, 0721 34387 (da martedì a domenica h.17/23)
LA CORTE DEI MIRACOLI
piazzetta del San Domenico, ore 17
musica dal vivo, aperitivi e street food
Concerto dal vivo della Shotgun blues band
La band è composta da Adriano Degli Esposti (voce & chitarra), Gianluca Dominici (batteria) e Simone Federighi (basso) e propone un repertorio di cover blues cariche di energia e dal forte impatto, grazie ad un sound potente e graffiante.
Il repertorio è impreziosito da nuovi arrangiamenti che rendono attuali anche i grandi classici del genere.
Le sonorità molto accattivanti e dirompenti del trio permettono all'ascoltatore di apprezzare brani storici quali "Rock Me, Baby" (BB King), "Boom Boom" (John Lee Hooker), "Walking blues" (Robert Johnson), in una veste nuova, originale e musicalmente intrigante.
dalle 18 RITRATTI ...personalità come arte fine a se stessa
Luis Angel Rosati sarà presente per disegnare espressioni a chi vorrà prestare il proprio volto
Aperitivi e street food con i panini d'autore a cura di Matteo Trebbi
ingresso libero e gratuito
fb Piazza delle Erbe/circolo Lotto
SFUMATURE DI VERDE
giardini di palazzo Baldassini, ore 9-20
Mercato di piante amate, solite e insolite
a cura del Vivaio Stradella
#pesarovivace #wepesaro #pesarocittàdellamusica #stradomenica
www.turismopesaro.it
www.pesarocultura.it