Ad introdurre e illustrare la squadra è la capolista nonché Assessore all’Innovazione e Partecipazione del Comune di Pesaro, Francesca Frenquellucci. Dal 2009, anno di nascita del M5S ad oggi sono passati ormai 15 anni. In questo periodo abbiamo conosciuto persone, elaborato sogni e idee, combattuto per Pesaro ed aderito ad un progetto politico che ci ha permesso di concretizzare tanti punti del programma proposto ai nostri concittadini.
il Movimento 5 Stelle ha presentato alla città di Pesaro parte dei candidati alle prossime elezioni amministrative e l’intero programma elettorale, con la quale la lista si presenterà e interloquirà all’interno del perimetro di coalizione di centrosinistra.
Ad introdurre e illustrare la squadra è la capolista nonché Assessore all’Innovazione e Partecipazione del Comune di Pesaro, Francesca Frenquellucci. Dal 2009, anno di nascita del M5S ad oggi sono passati ormai 15 anni. In questo periodo abbiamo conosciuto persone, elaborato sogni e idee, combattuto per Pesaro ed aderito ad un progetto politico che ci ha permesso di concretizzare tanti punti del programma proposto ai nostri concittadini.
Tutto ciò si traduce in ESPERIENZA dalla quale come un distillato nasce la lista elettorale che stiamo presentando. Il Movimento Cinque Stelle che abbiamo concepito e fatto crescere in questi anni è una realtà saldamente radicata nei territori, con l'obiettivo di promuovere e favorire quelle dinamiche tipiche di una politica fatta dal basso, dall'ascolto e dal confronto con le persone, allo scopo di riportare all’attenzione delle istituzioni le varie istanze raccolte nella comunità pesarese.
Quello che è stato il nostro lavoro in questi anni è davanti agli occhi di tutti, è diventato tangibile e fruibile dai cittadini, ci siamo rimboccati le maniche nei momenti più bui e difficili, in alcuni momenti non sapevamo chi ci era amico e chi invece col sorriso remava contro, non ci siamo mai persi d’animo, l’amore per la nostra città ed il nostro grande senso civico ci hanno permesso di proseguire il nostro cammino dimostrando grande senso di responsabilità verso coloro che ci hanno teso la mano ed hanno proficuamente creduto nelle nostre capacità e nelle nostre peculiarità che ci rendono unici per un modo nuovo di fare politica. Questi 15 anni passati ci sono serviti per raggiungere una maturità politica che oggi sentiamo di avere, siamo stati per la prima volta al governo della città dove ci siamo resi conto che questa nuova prospettiva regala un’immagine molto diversa da quella dell’opposizione a cui eravamo abituati dove tutto a parole è fattibile. Quando sei al governo ti rendi conto che oltre a raccontare ciò che vuoi fare devi sapere anche come farlo, come coprire economicamente il progetto e studiarne la compatibilità con le leggi vigenti.
Siamo una forza politica che a testa alta può dire di aver lavorato seriamente per la città di Pesaro e di aver raggiunto ambiziosi obiettivi che ci eravamo prefissati tramite il programma elettorale presentato. Abbiamo sviluppato progetti a beneficio dell’ambiente, dello sviluppo economico, nell’ambito sociale, abbiamo fatto si che tornasse l’università nella nostra città per i nostri figli, nipoti e per tanti ragazzi che vengono da fuori Pesaro, il tutto pensato e progettato con le grandi aziende del pesarese allo scopo di creare una domanda ed un’offerta funzionale e possibile.
Abbiamo puntato sull’innovazione digitale e su tanto altro che ognuno girando per la città può scorgere. Siamo molto fieri di tutto questo e molto eccitati per il futuro che ci aspetta. La creazione della lista ed i tanti progetti realizzati hanno portato persone nuove nella famiglia del movimento 5 stelle pesarese: Giovani e meno giovani, donne e uomini carichi di energia che vogliono mettere le proprie esperienze e le proprie capacità al servizio della comunità perché hanno visto che con la tenacia e l’amore per la città si può davvero fare tanto. I temi principali su cui il Movimento 5 Stelle si attiverà nel prossimo futuro, sono contenuti all’interno di un programma frutto della sinergia tra attivisti aventi molteplici competenze maturate in vari settori, nonché dal feedback rilasciato dai cittadini attraverso un sondaggio reso pubblico online il quale ha riscosso notevole successo, simbolo di maturità e voglia di partecipazione da parte di Pesaro. Lorenzo Lugli, consigliere comunale M5S e referente Formazione, ha introdotto “Pesaro Partecipa” relativamente alla Partecipazione e Democrazia Diretta. Per l’ambito urbanistico-edilizio e nuove opere “Pesaro che cambia” è stato Mattia Galeazzi, geometra e referente Progetti del Gruppo Territoriale di Pesaro. Mauro Rossi ha illustrato “Pesaro che Innova” relativamente all’ambito innovazione tecnologica e attività economiche. Maurizio Micheletti, vicerappresentante vicario M5S Pesaro, ha introdotto “Pesaro Sostenibile” parlando di ambiente, verde urbano e energie rinnovabili. Claudia Vanzolini, consigliere comunale M5S, ha illustrato “Pesaro che accoglie” riguardo le emergenze educative e sociali. Francesca Biagioli avvocato, ha introdotto il tema cultura. Francesco Giovanni Rossino, referente giovani e laureando in Giurisprudenza ha parlato di Università. Concludiamo dicendo che in questi anni il M5S di Pesaro ha dimostrato serietà politica, grande senso di responsabilità e coraggio.
La nostra avventura continua nella coalizione di centro sinistra che sta prendendo corpo con l'obiettivo di supportare il candidato Sindaco Andrea Biancani. Votate movimento 5 stelle per avere Biancani Sindaco ed una città sempre migliore e più bella.