Sabato 23 maggio la cerimonia di inaugurazione
Oltre 150 esemplari di motociclette e ciclomotori, a partire da alcuni veicoli inediti degli anni ’30 fino agli sportivissimi modelli degli anni 2000. Ben 1000 metri quadrati di spazi espositivi, inseriti in una cornice storica e architettonica inestimabile. Un solo amore: quello per Benelli.
Ad un anno esatto dall’apertura dei primi due edifici, dove ora si trovano esposte le motociclette anteguerra e dopo oltre due anni di lavori di ristrutturazione ed un investimento di 650mila euro, il Museo delle Officine Benelli di Pesaro torna finalmente ad essere completamente visitabile e a disposizione di tutti gli appassionati delle due ruote.
La cerimonia di inaugurazione è in programma per sabato 23 maggio, alle ore 17, nella storica sede di via Mameli 22 a Pesaro, che ospitò nei primi anni del ‘900 il reparto produttivo della Moto Molaroni e a seguire quello della Benelli. Ad essere aperte per la prima volta saranno le sale del terzo edificio a due piani, il cuore della ex fabbrica della Casa del Leoncino. Al primo piano sarà esposta tutta la produzione Benelli del dopoguerra, mentre al piano rialzato si potranno ammirare oltre a tutti i ciclomotori Benelli, anche i modelli MotoBi.
All’evento saranno presenti, oltre alle autorità cittadine, anche il presidente del Registro Storico Benelli Paolo Prosperi, il presidente del Moto Club Benelli Paolo Fontana e il vice presidente Paolo Marchinelli e il presidente dell’Asi, Roberto Loi.