Un percorso a tappe nella regione Marche tra maggio e ottobre
A maggio prenderà il via il progetto Ines – Narrare l'economia sociale nella Regione Marche, promosso dall'Associazione Giovani Cooperatori Marche, in collaborazione con il Distretto integrato di economia sociale – area Marche Nord; realizzato grazie al cofinanziamento della Regione Marche – Assessorato alle Politiche giovanili. Immaginato come un percorso a tappe all’interno della regione Marche, con Ines si indagherà cos’è oggi l’Economia Sociale, com’è percepita e vissuta dalla comunità, cosa potrebbe diventare in futuro.
Gli incontri all'interno delle province di Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata e Ascoli Piceno, saranno finalizzati a creare un network di giovani per la costruzione di veri e propri progetti riguardanti la partecipazione, il lavoro, la cultura e lo sport. Oltre a momenti di formazione sull'economia sociale, saranno svolti dei laboratori di partecipazione e confronto su best practice e modelli di sviluppo; seminari di europrogettazione; saranno, individuate e contattate le esperienze giovanili più significative nei paesi dell'area Balcanica, per disegnare, nei prossimi anni, iniziative culturali e di crescita congiunte.
Ines è rivolto a giovani tra i 25 ed i 34 anni, appartenenti ad amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria, associazioni di volontariato, imprese profit e non; a cittadini interessati alla partecipazione attiva e allo sviluppo dell'economia sociale nel territorio. Per partecipare è necessario scaricare il modulo di adesione tramite il sito dei Giovani Cooperatori (www.giovanicooperatorimarche.com) e inviarlo all'indirizzo email di riferimento (giovani.marche@confcooperative.it). Il primo appuntamento di presentazione del progetto è previsto per lunedì 11 maggio presso la Casa delle Culture di Ancona (ore 18 - via Vallemiano, 46).
Nell'attuale condizione di crisi economica sono necessarie riflessioni e politiche finalizzate a valorizzare l’idea di bene comune, di redistribuzione e solidarietà. I giovani devono svolgere un ruolo attivo nella costruzione degli scenari futuri, ed Ines vuole rappresentare un'opportunità per lavorare in rete su questioni che riguardano i territori e la qualità della vita, in contesti locali che avrebbero vantaggi nel sostenere e promuovere modelli di sviluppo sostenibili e differenti da quelli messi in atto sino ad oggi.