Visita ufficiale del Direttore Marittimo delle Marche, Contrammiraglio (CP) Francesco Saverio FERRARA, alla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Pesaro
L’Ammiraglio Ferrara è stato ricevuto in Capitaneria dal Capo del Compartimento Marittimo di Pesaro – Capitano di Fregata (CP) Angelo CAPUZZIMATO ed ha incontrato il Personale militare e civile in forza all’Autorità Marittima locale.
Nel corso della mattinata, l’Ammiraglio ed il Comandante del Porto sono stati ricevuti dal Sig. Prefetto di Pesaro e Urbino S.E. Luigi PIZZI in Prefettura, a seguire dal Procuratore della Repubblica Dottor Manfredi PALUMBO ed infine dal Sindaco di Pesaro Dottor Matteo RICCI presso la residenza comunale. Con le massime Autorità Civili locali, il Direttore Marittimo ha discusso le contingenti problematiche portuali ed anche quelle collegate ai futuri ed auspicati sviluppi dell’ economia pesarese, evidenziando il clima di leale collaborazione istauratosi tra l’Autorità marittima e le altre Amministrazioni sul territorio.
Nel primo pomeriggio l’Ammiraglio Francesco Saverio FERRARA ha incontrato in Capitaneria di Porto una nutrita rappresentanza degli Operatori, dei Sodalizi e delle Associazioni Portuali, alla quale ha illustrato le linee d’azione della Guardia Costiera a livello nazionale, con particolare riferimento al fenomeno straordinario dei migranti provenienti dalle coste del Nord Africa e, a livello locale, discutendo e rapportandosi con gli intervenuti, alla luce delle vigenti normative, in merito alle concrete possibilità di trovare soluzioni a breve e lungo termine alle problematiche del porto di Pesaro, prima fra tutte l’insabbiamento della parte terminale del canale.
Al termine della visita, il Direttore Marittimo delle Marche ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro quotidianamente svolto, con passione e spirito di sacrificio, dal Personale della Capitaneria di Porto pesarese a favore della collettività.