Fu consigliere provinciale e dirigente storico della sinistra pesarese.
PESARO – Sarà allestita domani, dalle ore 16, nella sede della Provincia di Pesaro e Urbino (viale Gramsci 4) la camera ardente di Alfideo Mili, che fu consigliere provinciale e dirigente storico della sinistra pesarese. “Mili – evidenzia il presidente della Provincia Daniele Tagliolini - è stato un esempio importante di impegno civile e di passione politica, sempre orientata all’affermazione dei diritti e della democrazia, in difesa dei più deboli. Un uomo forte e al tempo stesso sensibile, che ha saputo riflettere il suo impegno politico anche nella pittura, visto che i temi del lavoro e dei diritti erano spesso presenti nelle sue opere. Ai famigliari vanno le nostre più sentite condoglianze”.
Il cordoglio di Camilla Fabbri, Sen. PD e Marco Marchetti, deputato PD
"Esprimo cordoglio alla famiglia di Alfideo Mili, storico militante del partito. Il suo ricordo resterà indelebile. Un uomo di partito che ha sempre dato un grande contributo con la sua esperienza e passione civile. La sua sensibilità e amore per la comunità resteranno un patrimonio prezioso per chi lo ha conosciuto". Lo afferma in una nota la senatrice Pd Camilla Fabbri.
"Esprimo grande dispiacere per la morte di Mili. Nel corso degli anni passati da organizzatore prima e da segretario poi, in Federazione, è sempre stato una presenza costanza e di grande passione e aiuto per tutti i militanti. Un esempio per i giovani che si sono avvicinati alla politica. Un uomo di partito che si è sempre speso, un punto di riferimento per tutto il territorio provinciale. Un carattere forte, mai sottomesso alle ingiustizie. La sua apparente figura burbera nascondeva una grande sensibilità che si intravedeva nei sui quadri che in questi anni continuo a ritrovare appesi alle pareti delle case dei militanti". Lo afferma in una nota il deputato Pd Marco Marchetti.
Il ricordo del sindaco di Pesaro Matteo Ricci
Cordoglio di Matteo Ricci per la scomparsa di Alfideo Mili, 88 anni, urbinate, consigliere provinciale e storico dirigente del partito comunista pesarese fin dagli anni della Liberazione: «Perdiamo un uomo che si è rivolto interamente all'impegno civile e alla lotta per la democrazia e i diritti. Si è speso per la pace e per lo sviluppo del territorio, con passione, in ogni espressione della sua esistenza. Lascia in eredità il suo esempio alle nuove generazioni: è stato un costruttore di relazioni umane, oltre che un artista sensibile e altruista. Una figura di spessore, che ricorderemo a lungo: siamo vicini alla famiglia in questo momento di dolore».
Il cordoglio della CNA Pesaro e Urbino
Una vita fatta di passione e impegno. Si potrebbe sintetizzare così la vita di Alfideo Mili, padre della nostra collega Diana, da sempre amico della CNA di Pesaro e Urbino. La lunga militanza politica, la sua attività di consigliere provinciale e di dirigente di partito, lo hanno portato ad occuparsi anche di artigianato, di piccole imprese, di sviluppo del territorio. In tutte le occasioni Alfideo Mili ha messo grande tensione ideale e impegno come del resto faceva anche nella vita privata. Alla collega Diana ed alla sua famiglia, il segretario provinciale Moreno Bordoni ed il presidente provinciale Alberto Barilari a nome di tutti i dipendenti esprimono tutta la vicinanza ed il cordoglio della CNA di Pesaro e Urbino.