NOTTURNO CONTADINO ORCHESTRA OLIMPIA PRESENTA UNA NUOVA RASSGNA MUSICALE NELL'AMBITO DI «50X50 CAPITALI AL QUADRATO

NOTTURNO CONTADINO ORCHESTRA OLIMPIA PRESENTA UNA NUOVA RASSGNA MUSICALE NELL'AMBITO DI «50X50 CAPITALI AL QUADRATO

IL TERZO APPUNTAMENTO DOMENICA 30 GIUGNO A MONTEFELCINO

 

 

Orchestra Olimpia presenta la rassegna musicale «Notturno contadino», quattro appuntamenti da aprile a settembre per scoprire il territorio pesarese tra musica e natura. La rassegna, in collaborazione con i Comuni di Isola del Piano, Montefelcino, Sant'Ippolito e Serra Sant'Abbondio, rientra nell'ambito di «50X50 Capitali al quadrato», progetto di valorizzazione territoriale di Pesaro 2024.

Ogni concerto, proposto da un ensemble di musiciste di Orchestra Olimpia, propone in contesti dalla storia radicata nel tempo ed immersi in una natura di grande impatto scenico, programmi che uniscono i canti popolari della campagna pesarese e marchigiana a brani che trovano la loro radice nella musica folk di altri Paesi, come le Danze rumene di Béla Bartók e le Danze ungheresi di Johannes Brahms.

«Orchestra Olimpia reinterpreta le musiche popolari marchigiane e del mondo in quattro comuni della Provincia di Pesaro e Urbino che ospitano aziende di agricoltura biologica, all'interno del distretto del biologico più grande d'Italia. L'idea ci è venuta confrontandoci con Giuseppe Paolini, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e sindaco di Isola del Piano, comune nel cui territorio ha sede una realtà straordinaria come la Cooperativa Girolomoni. È stato Paolini a raccontarci che un grande desiderio di Gino Girolomoni, vero pioniere del settore, era vedere un'orchestra suonare immersa in un campo di grano. Questa immagine così poetica ci ha ispirato ed abbiamo voluto valorizzare la vocazione contadina che caratterizza la nostra terra rendendole omaggio con la musica. Il nome Notturno contadino richiama il genere musicale e i canti della veglia, legati alla tradizione popolare. Ogni appuntamento, che prevede anche la degustazione di prodotti biologici del territorio, è quindi un invito a guardare al futuro partendo dalle nostre radici», ripercorre Roberta Pandolfi, direttrice artistica di Orchestra Olimpia, realtà tutta al femminile fondata a Pesaro con Francesca Perrotta, che ne è la direttrice musicale.

I quattro eventi di «Notturno contadino» sono in programma domenica 21 aprile al Rifugio della Gingualdese a Serra Sant'Abbondio, domenica 9 giugno al Monastero di Montebello a Isola del Piano, domenica 30 giugno presso l'azienda Romiti a Montefelcino, domenica 8 settembre al Castello di Sorbolongo a Sant'Ippolito.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 30 GIUGNO A MONTEFELCINO

Il terzo appuntamento di «Notturno contadino» è in programma domenica 30 giugno, nel Comune di Montefelcino, durante la settimana da Co-Capitale della Cultura.

Il concerto si terrà presso l'Agriturismo Villa San Marco, Strada Santa Maria 22.
Il programma prevede dalle ore 19.30 una degustazione di cibo e vino a cura dell'azienda agricola biologica Romiti (grigliata o maialino arrosto + calice di vino € 20 - panino con salsiccia o erbe + calice di vino € 7), su prenotazione entro venerdì, telefonando al 345.8380379.
Alle ore 21 il concerto di Orchestra Olimpia, diretta per l'occasione da Alicia Montorsi Galli. Il concerto è a ingresso libero e gratuito.
In caso di maltempo l'evento Notturno Contadino si terrà presso la chiesa di Sterpeti (eventuali info di aggiornamento verranno pubblicate sui canali social di Orchestra Olimpia).
Per assistere al concerto, adatto a grandi e piccini, si può anche portare qualcosa per sedersi sul prato.

L'evento è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
In collaborazione con il Comune di Montefelcino.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa