“Gemellaggio” in vista tra la città di Rossini e la cittadina della Florida
Vengono dalla città di Delray Beach, Florida, contea di Palm Beach e sono interessati ad approfondire la conoscenza della città di Pesaro e del territorio provinciale. Questa mattina una delegazione del Comune americano – che rappresentava anche la Camera di commercio e l'organizzazione turistica della contea di Palm Beach - è stata ricevuta nella sala Rossa del municipio dal vicesindaco con delega alla Cultura Daniele Vimini, dall'assessore al Turismo Enzo Belloni e dal vice presidente della Camera di Commercio Amerigo Varotti.
L'incontro è servito per uno scambio di informazioni sulle rispettive realtà territoriali con l'intento di avviare una sorta di gemellaggio tra le eccellenze delle due città.
“La nostra è una realtà che offre molto dal punto di vista turistico – ha sottolineato Belloni -, così come quella provincia. In un'ora circa, si può andare dal mare ai monti, dalle colline ai laghi. Il tutto percorrendo non più di 60 chilometri”.
Da parte sua Vimini ha rimarcato l'importante patrimonio culturale cittadino, partendo dai Musei Civici (“che conservano uno dei capolavori del Rinascimento: la Pala di Giovanni Bellini”) e Casa Rossini, per ricordare poi il Rossini Opera festival, “manifestazione conosciuta in tutto il mondo e che vede ogni anni a Pesaro soprattutto la presenza di americani e francesi”.
Molto attiva negli Usa la Camera di commercio di Pesaro, come ha ricordato Varotti. “Da alcuni anni – ha esordito – visitiamo gli Stati Uniti per promuovere il territorio dal punto di vista turistico, ma anche per allacciare relazioni istituzionali per le nostre aziende manifatturiere. Abbiamo organizzato eventi a New York, San Francisco, Washington, Chicago, Los Angels. Attualmente stiamo lavorando per stringere un gemellaggio tra lo stato del Maryland e la Regione Marche”.
Al termine dell'incontro alla delegazione sono stati donati un cd della Gazza ladra di Rossini e una pubblicazione della città di Pesaro.
E' seguita una visita ai Musei Civici, Casa Rossini e al conservatorio Rossini, con il quale c'è la volontà di stabilire un legame con la loro università. Domani la delegazione assisterà a un concerto al teatro Rossini. Durante la permanenza nella nostra provincia il gruppo di Delray Beach realizzerà un video di tutti i luoghi che andranno a visitare.