Il progetto: attività culturali, musicali ed enogastronomiche. Con manutenzione del giardino a cura del gestore.
di Francesco Nonni
La giunta comunale approva la delibera per la concessione dei locali pubblici in via Sabbatini (ex '108', ndr) e la gestione del cortile di Palazzo Ricci. Nel pacchetto la manutenzione a carico del vincitore, secondo uno schema collaudato nella collaborazione pubblico-privato: «Così recuperiamo e valorizziamo un bene della città, secondo la strada più idonea e subito percorribile», commenta Matteo Ricci
Avviso. «Da domani il bando sarà pubblicato sul sito del Comune», informano dagli uffici di piazza del Popolo. «Dopo il Mercato delle Erbe e Palazzo Gradari, è un altro locale che presto riaprirà e tornerà a disposizione dei pesaresi. Un ulteriore tassello per la la valorizzazione del centro storico. Puntiamo non solo all'aspetto enogastronomico ma anche all'accoglienza», nota il sindaco. Non solo: «Chi vincerà, dovrà farsi carico della cura e della manutenzione ordinaria dell'angolo verde, che diventerà un giardino aperto a tutti, uscendo dall'attuale condizione di degrado». Le domande dovranno essere presentate entro il 30 aprile. «L'obiettivo? Partire entro i primi quindici giorni di giugno per restituire quello spazio alla città», osserva l'assessore Enzo Belloni.
Pesaro viva. I candidati dovranno presentare un progetto di gestione che comprende «l'organizzazione di attività culturali, musicali, da realizzare all'esterno del locale, ed enogastronomiche, che potranno svolgersi anche all'interno. I vincitori potranno usufruire dell'occupazione di suolo pubblico per tavoli e sedie di pertinenza del locale». Concessione di sei anni, con contributo per l'affitto pari a 12mila e 500 euro all'anno.