Il Giorno della Festa del Lavoro a Pesaro si tinge di cultura: tra centro e mare, si può andare per musei e mostre l'intera giornata, alla scoperta di arte, storia e tradizioni del territorio, compreso il 'grande' Rossini e la sua musica eterna
Il mese di maggio parte con un lungo weekend di cultura. In centro, i Musei Civici di Palazzo Mosca e Casa Rossini saranno visitabili per l'intera giornata con orario 10-13, 15.30-18.30 da domani, venerdì primo, a domenica 3 maggio.
L'ingresso in entrambe le strutture è gratuito fino a 19 anni (ridotto per i possessori della card “Pesaro Cult”). I motivi per visitare i Musei Civici sono almeno tre e tutti molto interessanti: le ricche collezioni permanenti, la mostra “Bianco. Dalle stanze segrete al candore della luce”, che espone - fino al 31 maggio – una serie di opere accomunate dal colore simbolo di purezza e spiritualità: tessuti ricamati e set da cucito in avorio, porcellane e terraglie, sculture in marmo e alabastro, manufatti in madreperla, oggetti devozionali e stipi intarsiati in avorio. C'è poi la donazione Vinciguerra che comprende 180 pezzi circa, tra cui molti vetri degli anni '20-'30 del Novecento che hanno fatto la storia del design italiano. Il posto d’onore spetta a un prezioso vaso di porcellana di Gio’ Ponti, La passeggiata archeologica, realizzata per la Richard Ginori nel 1925. Ma vale la pena citare anche due rarissimi vetri di Vittorio Zecchin eseguiti tra il 1921-22, quando Venini e Cappellin fondarono la loro fornace; rari anche per il colore oggi difficilmente riproducibile, i vasi di Napoleone Martinuzzi, che fu scultore per il Vittoriale di D’Annunzio.
La visita a Casa Rossini è sempre un momento piacevole per respirare l'aria del luogo dove nacque il compositore e che ora ne documenta vita e produzione con preziose stampe e disegni. In più, domenica 3 maggio, dalla casa di via Rossini 34 verrà diffuso l'audio del quarto e ultimo appuntamento di “Rossini a puntate” in onda su Radio Prima Rete dalle 18. Questa puntata documenta ciò che “Rossini In Sorsi” ha realizzato per la Festa della Liberazione; andranno in in onda il concerto del 25 Aprile nella sala della Repubblica del teatro Rossini dei “Rossini street friends” e quello a doppio coro per strumenti e trombe d’auto d’epoca in piazza Lazzarini in occasione del Raid dell'Adriatico. Verranno trasmesse anche le interviste ai protagonisti della giornata musicale e al pubblico presente. “Rossini a puntate” su Radio Prima Rete, si ascolta domenica 3 maggio dalle 18 sui FM 94.3 Pesaro, 98.5 Fano, 101.3 Urbino, Ancona, Rimini oppure in streaming su www.primarete.it. Info Musei Civici 0721 387541, Casa Rossini 0721 387357.
Anche il Museo della Marineria Washington Patrignani_Pesaro sarà aperto il pomeriggio - orario 16-19 – da domani, venerdì 1, a domenica 3 maggio. Accolto a Villa Molaroni, edificio storico di inizio novecento immerso nel verde di un parco, il museo merita una visita da parte di chi, grandi e bambini, coltiva la passione per il mare; l'ingresso è gratuito; info 0721 35588.
Sabato 2 e domenica 3 maggio al pacchetto delle aperture culturali, si aggiunge il Museo Diocesano con orario 16-19; ingresso 3 euro, info 0721 371219.
www.pesarocultura.it