Firmato il contratto
Firmato stamattina nella Sala Rossa del Comune il contratto da 19 milioni di euro per la gestione del calore, alla presenza del sindaco Matteo Ricci e dell'assessore alle Nuove opere Andrea Biancani, del dirigente del Servizio Sicurezza Stefano Gioacchini e dei responsabili della ditta appaltatrice.
“Come da cronoprogramma, oggi partono ufficialmente i lavori per la riqualificazione di tutti gli impianti termici degli edifici comunali. Si tratta di un'operazione importante, forse una delle più importanti di questa legislatura, che comprende anche la copertura del tetto dell'AdriaticArena. L'intervento al palasport dovrà essere realizzato entro settembre, mentre i lavori negli altri edifici pubblici, entro l'autunno”, hanno detto Ricci e Biancani.
Ad aggiudicarsi l'appalto, la ditta Siram spa (che ha creato un'associazione temporanea d'impresa – la Na.Gest Global Service), che avrà il compito di sistemare e riqualificare gli impianti termici di tutti gli edifici di proprietà comunali.
Valore complessivo del progetto, 19 milioni di euro (investimento per i 128 edifici, sistemazione del tetto AdriaticArena e i costi per il riscaldamento) per nove anni, tutti a carico della ditta privata.
Il Comune di Pesaro, infatti, non avrebbe potuto investire i 19 milioni di euro per realizzare tutti gli interventi a causa del Patto di Stabilità. In questo modo è la ditta che si accolla tutto l'investimento.
Lavori dal 22 aprile, 128 gli edifici
I lavori partono dunque da oggi, e riguardano 128 edifici nei quali verranno sistemati e riqualificati gli impianti (tranne due, biblioteca San Giovanni e Tribunale nuovo, dove i lavori sono già stati effettuati): 66 interventi nelle scuole, 15 riguarderanno gli impianti sportivi, 18 tra sedi di quartiere, centri di aggregazione giovanile e biblioteche di quartiere, 4 nei luoghi della cultura (teatro Rossini, chiesa della Maddalena, Palazzo Mosca) e 25 in edifici vari (tra cui le sedi del Comune e del Centro operativo).
Verranno sostituite 53 caldaie, ma l'operazione prevede anche una serie di interventi per migliorare dal punto di vista dell'efficientamento energetico anche le caldaie esistenti, che non verranno sostituite.
Saranno attivati anche 3.540 punti di telecontrollo. Ciò permetterà di monitorare tutte le caldaie, sia quelle sostituite sia le altre, che saranno “sotto controllo” 24 ore su 24, per tutto l'anno.
Il tetto dell'AdriaticArena
Sul tetto dell'AdriaticArena verrà sovrapposta una nuova membrana (15.000 metri quadri) e inoltre sarà effettuato il controllo di tutta la struttura. Costo dell'operazione: 1 milione e 600mila euro, sempre compreso nella gara.
L'intervento dovrà essere realizzato entro il prossimo settembre, mentre i lavori negli altri edifici pubblici, entro metà ottobre, o comunque entro l'autunno.
Gli interventi
Scuole: ovvero asili, materne, elementari e medie
Impianti sportivi: palestre (tra cui AdriaticArena e campo scuola)
Luoghi di cultura: Palazzo Mosca, chiesa Maddalena, teatro Rossini
centri di aggregazione, quartieri, biblioteche di quartiere