CNA entra nel Consorzio LegnoLegno. Un accordo che rafforza il legame e le opportunità tra il sistema di rappresentanza CNA e LegnoLegno. L’obiettivo è quello di consolidare la collaborazione sul fronte tecnico e normativo, in linea con le strategie della Confederazione di fornire supporto e servizio specialistico sul fronte dei mestieri.
Ma cos’è e chi rappresenta il Consorzio LegnoLegno? E’ un consorzio in forma di società cooperativa fra imprese serramentiste e di restauro. La missione del Consorzio è quella di favorire lo sviluppo e la promozione delle imprese socie, operanti nel settore dei serramenti e delle chiusure tecniche fornendo loro servizi, assistenza, coordinamento nell’esercizio dell’attività e nella realizzazione degli interventi e progetti anche attraverso forme di collaborazione fra i soci al fine di ottimizzare le risorse. Il Consorzio opera da più di trent’anni e, a oggi, conta oltre mille soci, la maggior parte dei quali associati CNA.
“Era la naturale conclusione di un percorso – dice Fausto Baldarelli, responsabile degli Impiantisti e Serramentisti della CNA si Pesaro e Urbino. La collaborazione col Consorzio LegnoLegno va avanti da anni e insieme abbiamo avviato percorsi di qualificazione degli operatori, fornito supporto tecnico e normativo in materia di interventi di efficientamento energetico, potenziando in questo modo la rete di competenze specialistiche a sostegno delle imprese CNA”.
Stefano Mora, direttore di LegnoLegno, ha commentato che “l’adesione di CNA è particolarmente gradita, perché documenta e formalizza un’attività di collaborazione da sempre in essere ma che, dal 2021, si è strutturata in attività congiunte di informazione e qualificazione alle imprese del settore. Ci auguriamo che le competenze specialistiche di LegnoLegno possano essere utili alle politiche d’impresa del sistema CNA Nazionale, visti anche i comuni obiettivi di sviluppo del settore serramenti”.