L’obiettivo è risolvere le situazioni di criticità per il trasporto pubblico, i mezzi di soccorso ed i fornitori delle aziende. Interventi anche sui torrenti a Isola del Piano e Montefelcino
PESARO – La Provincia ha stanziato oltre 500mila euro per interventi sulla viabilità nei comuni di Petriano, Tavullia, Vallefoglia, Tavoleto, Barchi, S.Ippolito e Pergola dopo i danni causati dal maltempo. A Petriano i lavori stanno riguardando il ponte e la strada provinciale 58 che da Gallo conduce nel comune, a Tavullia gli interventi sono concentrati sulla provinciale 95 “Santa Barbara” dove la frana ha costretto a deviare la viabilità con una serie di disagi per la popolazione, a Vallefoglia si sta sistemando la strada di collegamento dalla frazione Apsella a Sant’Angelo in Lizzola, danneggiata da una frana. Altri interventi migliorativi della viabilità sono previsti a Tavoleto, S.Ippolito, - Barchi (nella frazione di Sorbolongo), Pergola (strada provinciale 40 Barbanti). Lavori in corso anche su alcuni torrenti a Isola del Piano e Montefelcino, mentre si stanno predisponendo gli atti per intervenire sulla strada provinciale 24 “Auditore” e sulla provinciale 66 “Ca’ la Lagia”.
“Stiamo ripristinando il più possibile la viabilità – dice il presidente della Provincia Daniele Tagliolini – per far fronte alla situazioni critiche che si sono create per il trasporto pubblico locale, i mezzi di soccorso, i fornitori delle aziende, in particolare a Belvedere Fogliense e Tavoleto. Diamo così attuazione agli impegni presi con i sindaci dei territori e con i cittadini, mettendo a punto un programma di priorità. Oggi la priorità è riaprire le strade danneggiate dal maltempo. Presto metteremo a disposizione della popolazione una mappatura per monitorare lo stato dei lavori”.
Soddisfazione viene espressa dal sindaco di Petriano Davide Fabbrizioli. “Dopo un tavolo di concertazione tra Comune e Provincia - sottolinea - si è voluto procedere in tempi stretti per dare risposte immediate ai cittadini e di questo ringrazio il presidente Tagliolini”.