A ‘INCONTRI CAPITALI’ IL ROMANZO D’ESORDIO DI ANDREA SEGRÈ

A ‘INCONTRI CAPITALI’ IL ROMANZO D’ESORDIO DI ANDREA SEGRÈ

Lunedì 6 maggio a Pesaro l’autore conversa con il giornalista e scrittore Alfredo Antonaros (Palazzo Gradari, ore 18.30)

 

 

 

Un thriller alimentare sospeso tra realtà e immaginazione: si intitola ‘Globesity. La fame del potere’ (Edizioni Minerva) il romanzo d’esordio di Andrea Segrè, che l’autore presenterà a Pesaro ospite di ‘Incontri capitali’ lunedì 6 maggio in una conversazione con il giornalista e scrittore Alfredo Antonaros (Palazzo Gradari, ore 18.30).

 

Professore di economia circolare e divulgatore scientifico, fondatore del movimento “spreco zero” in Italia e in Europa, Segrè è noto per il lungo impegno in ambito saggistico intorno ai temi dello spreco alimentare e dello sviluppo sostenibile. Il protagonista della storia, Giorgio Pani, è un giovane e inesperto ricercatore dell’Università di Padova alle prese con una tesi di dottorato sulla dieta mediterranea. La sua ricerca lo porterà, però, al centro di un complotto che coinvolge le multinazionali dell’alimentazione e che mette a rischio la salute di tutti.

 

Nel libro Segrè unisce la realtà scientifica alla pura invenzione letteraria, proiettandoci in un intrico internazionale di trame intessute nella fiction eppure legate a una problematica tanto reale quanto trascurata: quella dell’obesità. Perché l’insidia della “bomba calorica” è già fra noi: la maggior parte della popolazione mondiale (51%, oltre 4 miliardi di persone) vivrà in sovrappeso o con obesità entro il 2035, se si confermeranno le tendenze attuali, con un impatto economico globale che potrà superare i 4 trilioni di dollari annui, quasi il 3% del PIL globale. Un impatto che corrisponde più o meno a quello prodotto nel 2020 dal Covid-19, come sottolinea il rapporto World Obesity Atlas 2023 (World Obesity Federation).

 

Annullato per motivi organizzativi l’incontro previsto martedì 7 con Alessandro Sallusti; il prossimo appuntamento della rassegna sarà giovedì 9 maggio con Cecilia Sala (Teatro Sperimentale – ore 18.30) che presenterà il suo libro ‘L'incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan’ (Mondadori). L’autrice conversa con il giornalista Luca Fabbri.

 

La rassegna è promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura e realizzata con la collaborazione di Passaggi Cultura. Programma completo e aggiornamenti su Pesaro2024.it

 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa