Appuntamento il 6 giugno per l’incontro con l’attivista e ambientalista indiana (Monastero di Montebello, ore 14:00). In programma il benvenuto dei bambini della Scuola Primaria del paese e una tavola rotonda. L’evento rientra nella settimana de “La donna rurale” di Isola del Piano (PU)
ISOLA DEL PIANO (PU)- La Cooperativa agricola e la Fondazione Gino Girolomoni si preparano ad accogliere Vandana Shiva, attivista e ambientalista indiana conosciuta in tutto il mondo per le sue battaglie per la tutela della biodiversità e contro l’utilizzo degli Ogm in agricoltura. L’ incontro, intitolato “Le donne sono guardiane del futuro”, è in programma al Monastero di Montebello, a Isola del Piano (PU), giovedì 6 giugno dalle 14:00 alle 16:00. Sarà l’occasione per parlare delle donne, del loro ruolo nella transizione ecologica, di biodiversità e del futuro del pianeta. L’evento rientra nella settimana dedicata a “La donna rurale”, organizzata dal Comune di Isola del Piano, in collaborazione con la Pro Loco e con il Comitato per la cultura “La Donna rurale”, e dal Comune di Pesaro nell’ambito di Pesaro 2024 - Capitale Italiana della Cultura.
“Ringraziamo la pubblica amministrazione di Pesaro e di Isola del Piano per averci portato finalmente Vandana Shiva– commenta Maria Girolomoni, presidente Fondazione Girolomoni-. Finalmente perché dovevamo averla ospite nel 2011, quando mio padre Gino Girolomoni gli conferì il “Farmer’s friend”, premio dedicato a coloro che hanno contribuito a rinnovare l’agricoltura mondiale. Un riconoscimento assegnatole “con grande affetto e gratitudine, quale amica vera dei contadini veri di tutto il mondo, simbolo di quelli che non si arrendono mai”. Ritengo Vanda Shiva una guardiana della terra, della vita, come lo erano mio padre e mia madre. A questo incontro abbiamo invitato a partecipare altre donne che, allo stesso modo, esprimono questi principi attraverso la politica, lo studio e la divulgazione con grande umanità. Ringraziamo in modo particolare il Presidente della Provincia, Giuseppe Paolini, che ha tanto voluto la valorizzazione culturale delle donne rurali”.
Il pomeriggio del 6 giugno a Montebello sarà suddiviso in tre momenti: alle 14:00, nel chiostro del Monastero, i bambini della Scuola Primaria di Isola del Piano daranno il benvenuto all’attivista e ambientalista indiana di fama internazionale; a seguire la tavola rotonda con dli interventi di Giuseppe Paolini, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e Sindaco di Isola del Piano; Maria Girolomoni, Presidente Fondazione Girolomoni; Grazia Francescato, Leader Ambientalista e Valentina Vantaggiato, Sindaca del Comune di Melpignano (LE). Al termine prenderà la parola Vandana Shiva che dialogherà con i relatori. L’incontro sarà moderato da Andreina De Tomassi, giornalista e co-fondatrice di Land Art al Furlo.
Per partecipare non è richiesta la prenotazione, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per info: tel. 0721 720334 - mail: agriturismo@girolomoni.it – sito: girolomoni.it/eventi