Per 5 sabati consecutivi nel campo della parrocchia di Soria si sfideranno otto squadre composte da cittadini immigrati e una dai rifugiati ospiti della città
L'associazione di volontariato sportiva "Incas Perù", in collaborazione con il Centro interculturale per la Pace del Ceis di Pesaro, per il sesto anno consecutivo, propone un’iniziativa calcistica strettamente collegata ai temi dell’integrazione e della promozione di una società multiculturale che possa svilupparsi in modo inclusivo anche anche grazie allo sport.
Per questo, a partire da sabato 9 maggio e per i cinque sabati successivi, nel campo della parrocchia di Soria, si svolgerà un torneo di "calcetto a cinque", al quale parteciperanno otto squadre formate da "calciatori" provenienti dalle diverse comunità di immigrati presenti a Pesaro.
Alcune squadre sono composte da sportivi provenienti dallo stesso Paese (come Perù, Romania e Albania) mentre altre squadre sono formate da un mix di provenienze diverse.
Il torneo, inoltre, comprenderà una squadra composta da alcuni rifugiati ospiti della nostra città. Questa novità, sottolinea il Centro interculturale per la pace "è motivo di grande soddisfazione".
L'iniziativa è sostenuta dall’assessorato alla Solidarietà del Comune, dall'Ambito territoriale sociale 1 e dal Centro sportivo italiano (C.S.I) di Fano.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa, giunta alla sesta edizione, c'è la promozione, anche attraverso lo sport, del riconoscimento delle differenze culturali, dell’accoglienza, della solidarietà e la valorizzazione degli immigrati come risorsa sociale, culturale e non soltanto economica.
Le prime due partite, sabato 9 maggio e sabato 16 maggio, si svolgeranno dalle ore 16 alle ore 18, mentre le altre dalle 19 alle 21.
L'invito ad assistere alle competizioni è esteso a tutti, tifosi o cittadini che, con la propria presenza, desiderano dimostrare l' adesione ad una importante occasione di scambio, di incontro e di conoscenza, con le comunità di immigrati presenti a Pesaro e nella nostra provincia.