“Benelli su Benelli”, lunedì a Pesaro l’anteprima nazionale del docufilm

“Benelli su Benelli”, lunedì a Pesaro l’anteprima nazionale del docufilm

CNA Cinema Marche “Orgogliosi di questo cinema capace di valorizzare il territorio”


Dopo l’anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, sarà presentato in prima nazionale lunedì 8 novembre al Teatro Sperimentale di Pesaro “Benelli su Benelli”, il docufilm ispirato alla vita del leggendario Tonino Benelli. La pellicola sarà finalmente proiettata in città dopo le riprese effettuate a maggio alla presenza degli stessi protagonisti, delle autorità e dei familiari dell’ultimo rampollo della dinastia dei fondatori della famosa casa motociclistica. Si tratta di una produzione firmata Genoma films associata a CNA Cinema e Audiovisivo Marche che ha già all’attivo numerose produzioni e film di successo, tra i quali il pluripremiato “Est, dittatura last minute”.
 
Nel docufilm che sarà presentato lunedì - che ha una grande impronta femminile grazie alla regia di Marta Miniucchi e alla sceneggiatura di Annapaola Fabbri - sarà ricostruita la breve vita, umana e sportiva, del più piccolo dei sei fratelli Benelli, fondatori ai primi del Novecento della famosa casa motociclistica di Pesaro: un marchio divenuto leggendario.
 
Per CNA Cinema e Audiovisivo Marche, “Benelli su Benelli” è uno di quei progetti artistici in grado di raccontare non solo un personaggio e la sua storia e di un marchio glorioso, ma quella di una comunità intera, di una città, che ha fatto dell’operosità, dell’ingegno, della fantasia e dell’innovazione il proprio tratto distintivo. Una mission che le tante imprese di produzione delle Marche hanno ben presente e che CNA Cinema e Audiovisivo intende valorizzare e rappresentare”.  
 
Le gesta di Tonino Benelli, simpatico burlone e spericolato pilota, verranno ricordate attraverso immagini fotografiche, filmati di repertorio, interviste (una sarà al pluricampione del mondo Giacomo Agostini), e ricostruzioni fiction opportunamente e sapientemente mixate. E la voce fuori campo di Tonino sarà quella dell’attore marchigiano Neri Marcorè
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa