Mercoledì d’estate: viaggio tra i segreti del Museo Archeologico Oliveriano

Mercoledì d’estate: viaggio tra i segreti del Museo Archeologico Oliveriano

Dal 19 giugno all’11 settembre le sale del Museo saranno aperte tutti i mercoledì dalle 21.00 alle 23.00, con un ricco calendario di eventi

 

 

Anche il Museo Archeologico Oliveriano si lascia travolgere dall’atmosfera di festa de I mercoledì di via Passeri Its Pesaro, l’iniziativa che per tutta l’estate animerà via Passeri tra concerti, aperitivi, laboratori e visite speciali al Museo Nazionale Rossini: proseguendo per pochi metri e recandosi in via Mazza i visitatori potranno infatti anche visitare il Museo Archeologico, che rimarrà aperto tutti i mercoledì sera, da mercoledì 19 giugno a mercoledì 11 settembre, dalle 21.00 alle 23.00.

Ma non solo: pronto a partire un ricco calendario di eventi che consentiranno di conoscere ancora più fondo i tesori archeologici custoditi a Palazzo Almerici: tutti gli appuntamenti si terranno alle 21.30, presso il Museo.

I primi tre incontri si svolgono in collaborazione con l’Università di Urbino: mercoledì 3 luglio alle 21.30 Anna Santucci, illustrerà la passione collezionistica per le lucerne di epoca romana e tardoantica che caratterizzò il cofondatore della Biblioteca e Musei Oliveriani, Giovan Battista Passeri, durante l’incontro “<<Io per me appena mi ricordavo d’aver fatto…»: antico/non antico nelle lucerne>> di G.B. Passeri”. Il mercoledì successivo, il 10 luglio, sarà la volta di un excursus sul mondo dei Piceni, “I ricchi ornamenti delle signore picene”, a cura di Alessandra Coen. Il 31 luglio avrà luogo “Leggere il frammento: una pittura parietale romana dall’area di Palazzo Barignani”, a cura di Elena Catena.

Il 14 e il 28 agosto Francesco Belfiori, archeologo SABAP, ed Enrico Sartini, archeologo libero professionista, propongono un viaggio attraverso l’antica Pesaro “Il Museo Oliveriano racconta: necropoli, case, uomini e divinità all’origine di Pesaro; il 21 agosto spazio ai più piccoli con la visita guidata alla scoperta dei segreti nascosti nei meandri del Museo condotta dal fondatore in persona, Annibale degli Abbati Olivieri, impersonato da Luca Cangini.

Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso del Museo Archeologico Oliveriano; per info 0721 33344 e info@oliveriana.pu.it.


 


 

 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa