Giornata del Protagonismo pesarese ad Expo 2015

Giornata del Protagonismo pesarese ad Expo 2015

Dalle 19 su Radio Prima Rete interventi con i nostri inviati a Milano

Radio Prima Rete approda all'Expo di Milano. Dalle 19 sulle nostre FM e in streaming su www.primarete.it, i nostri inviati Mattia e Gianluca ci racconteranno questa giornata dedicata al Protagonismo Pesarese grazie alla disponibilità della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino. Qui di seguito una descrizione del programma di giornata:

Il Carnevale di Fano simbolo delle Marche a Expo: mercoledì 3 giugno la storica manifestazione farà da ambasciatrice della provincia di Pesaro e Urbino sfilando – è proprio il caso di dirlo – sotto gli occhi del mondo.

Una spettacolare coreografia guidata dalla banda della Musica Arabita animerà le due arterie principali del quartiere espositivo, il Cardo e il Decumano, per 2 km di percorso. L'allegra follia del carnevale più antico e più dolce d'Italia contaminerà Expo con oltre 100 artisti (con i costumi del gruppo folcloristico La Pandolfaccia, la bellezza delle “regine” di Fano, Miss Fano e Miss Carnevale, l'energia coinvolgente del corpo di ballo New Latin Academy), tutti arrivati direttamente dalla Città della Fortuna con il loro carico di caramelle e coriandoli. Saranno loro i protagonisti di tre momenti dedicati nel pomeriggio quando, sfilando al suono dei bizzarri strumenti “arabiti”, daranno un assaggio del famoso “Getto”, il ricchissimo lancio di dolciumi (fino a 150 quintali) che ogni anno in 3 weekend attira a Fano qualcosa come 130 mila visitatori italiani e stranieri.

Il Comune di Fano con il suo Carnevale sbarca all'esposizione universale accompagnato dalle tante eccellenze tipiche della cosiddetta “Provincia Bella”, grazie alla collaborazione con Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.

«Siamo orgogliosi di questa importante presenza a Expo – dichiara Luciano Cecchini, presidente dell'Ente Carnevalesca che organizza tutti gli anni la manifestazione – Abbiamo cercato di riprodurre l'atmosfera del Carnevale di Fano più fedelmente possibile. Mancano solo i carri, difficilmente “esportabili” a Milano!» E continua Cecchini: «Sono i simboli più autentici della nostra tradizione, che conta più di 600 anni: per questo abbiamo deciso di raccontarli a Expo grazie alle immagini: lasceremo migliaia di cartoline, per solleticare la curiosità dei visitatori e invitarli a scoprirne di persona la magia, raggiungendoci nelle Marche il prossimo gennaio».

Dalle porte di Rho, a un'altra porta di Expo, questa volta nelle Marche: in onore del Carnevale di Fano è stata appena inaugurata (venerdi 29 maggio) alla DATA la mostra che ne ripercorre la storia con un inedito allestimento artistico.

In esposizione, fino al 20 giugno, i manifesti storici, gli oggetti legati al folklore della festa e tanti video d'archivio per raccontare l'attualità di una tradizione che ha sempre saputo interpretare i tempi, irridendo al presente con le arti della satira e dell'umorismo. Ultima tappa di questa allegra macchina del tempo sono i Pupi, veri sovrani del Carnevale: alti ciascuno fino a 3 metri, questi giganti di cartapesta sono scesi dall'alto dei loro carri per essere finalmente ammirati, mai così da vicino, in trionfo su una colorata distesa di coriandoli e caramelle.

www.carnevaledifano.eu

Carnevale di Fano: bello da vedere, dolce da gustare!

Il Carnevale di Fano non solo è il più antico ma anche il più dolce d'Italia. L'evento infatti per il Getto, il tradizionale lancio (arcaico simbolo di buon auspicio) di dolciumi, che letteralmente piovono dall'alto degli spettacolari carri allegorici e dalle mascherate in parata lungo i viali del centro storico. Una vera e propria tempesta (quasi 200 quintali!) di caramelle, cioccolatini e altre leccornie, pronte a diventare il goloso bottino del pubblico.

Ma quel che rende unico il Carnevale di Fano è anche il suo primato storico: è infatti il più antico del mondo, con una tradizione di oltre 600 anni! Il primo caso documentato risale nientemeno che al 1347, in occasione della pace fra due famiglie rivali della città.

Così ancora oggi i caratteri originali della festa sono rimasti intatti e appartengono alla memoria popolare: oltre al lancio dei dolci, anche il rogo del Pupo, detto Vulon, un fantoccio di cartapesta che nel giorno di martedì grasso viene bruciato in piazza, per portar via con sé l'inverno o, come un tempo era credenza, le colpe degli abitanti. E ancora, la tipica Musica Arabita (“arrabbiata”), stravagante banda folkloristica che accompagna le sfilate suonando gli strumenti più bizzarri e strampalati: campanacci, barattoli di latta, caffettiere, brocche, ombrelli, bottiglie e quant'altro. Nata nel 1923 era il divertimento del popolo fanese che, facendo il verso ai salotti aristocratici, si inventò la propria musica con oggetti poveri e di recupero.

Fano, con il suo Carnevale, è un'esperienza per chi ama perdersi fra paesaggi di rara bellezza, costellati di mete d'arte e cultura, fra cui tante di fama mondiale. La cittadina si trova non a caso nel cuore di una provincia (Pesaro e Urbino) nota per il suo patrimonio culturale (da cui, non per nulla, l'appellativo di "Provincia Bella"). L'esperienza dell'arte si contamina poi con il piacere della tavola grazie alle tante tipicità ed eccellenze del territorio: tartufo, pesce, formaggi di fossa, oli extravergini DOP, e tanto altro.

Arte ben più popolare, ma sempre sorprendente, è invece quella del Carnevale: i grandi carri allegorici sono l'attrazione principale per il pubblico. Non per nulla la loro creazione impegna per mesi i maestri carristi, veri e propri artisti della cartapesta: i lavori partono già in autunno, con la selezione dei bozzetti più belli da parte dell'Ente Carnevalesca (un'istituzione a Fano dal 1870). Una dietro l'altra, queste mastodontiche caricature sfilano su e giù lungo il centralissimo viale Gramsci, per concludere la parata con un ultimo giro, detto “della luminaria", quando ormai con il buio i carri si illuminano creando spettacolari giochi di luci e colori. 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa