Pesaro e le Marche si aggiudicano la Coppi-Bartali, un’importante gara ciclistica internazionale.

Pesaro e le Marche si aggiudicano la Coppi-Bartali, un’importante gara ciclistica internazionale.

Biancani: “A Pesaro la prima tappa della “Settimana internazionale della Coppi e Bartali”. Un’occasione per far conoscere la città, il territorio e incentivare ancora di più il cicloturismo. La tappa pesarese sarà importante anche per tutte le attività legate all’accoglienza, sono attese diverse centinaia di persone”.

 

 

 

Durante l’approvazione del bilancio regionale è stato approvato, all’unanimità, un emendamento del Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani per sostenere economicamente “La Settimana Internazionale della Coppi e Bartali”, un importante evento ciclistico che per la prima volta avrà una tappa tutta marchigiana. 

“Si tratta di una gara di ciclismo a tappe – spiega Biancani - che nel 2024 giungerà alla sua trentanovesima edizione, la ventiseiesima con il titolo dedicato ai due grandi ciclisti, e che per la prima volta nella sua storia partirà dalle Marche. L’evento si terrà dal 19 al 24 marzo e partirà proprio da Pesaro”. 

“Una grande occasione per le Marche e per Pesaro che, ricordo, è ormai riconosciuta a livello nazionale come una tra le principali città ad aver investito, negli anni, su una vera rete di ciclabili, la “bicipolitana”, che ha incentivato l’uso della bicicletta nel quotidiano ma anche contribuito a tenere viva la passione sportiva per il ciclismo. 

Pesaro ospiterà due gare il 19: nella mattinata ci saranno sia la partenza che l’arrivo della frazione in linea, mentre nel pomeriggio si disputerà la cronometro a squadre. 

Un grande merito va ovviamente all’Amministrazione comunale, che si è fatta carico della maggior parte delle spese, e che da anni ha implementato l’attrattività della città verso eventi sportivi nazionali, un potenziale cresciuto ancora di più grazie al titolo di Capitale italiana della Cultura. 

Perché le cose andassero per il meglio, era però importante anche un sostegno economico delle Regione, che per fortuna è arrivato a fine anno, con l’approvazione all’unanimità dell’emendamento al bilancio sottoscritto anche dalla Consigliera Vitri e dal Gruppo PD, che ha destinato alla città, per l’evento, 30 mila euro”.  

“Ritengo che per la Regione questo tipo di gare siano un biglietto da visita turistico importantissimo, perché attraggono sportivi, team e tifosi, incentivando così il cicloturismo, un settore in espansione e su cui stanno puntando diverse realtà del territorio legate all’accoglienza. L’ospitare una tappa di un evento riconosciuto a livello internazionale darà un’importante visibilità e occasione di crescita a queste realtà”. 

“Per dare un’idea dell’indotto che tale evento porterà in città, basti pensare che è prevista la partecipazione di circa 25 squadre, delle diverse categorie di ciclismo, comprese una decina di squadre di World Tour, ovvero la serie A del ciclismo mondiale. Stiamo parlando di oltre 170 atleti, prevenienti da una trentina di nazioni, più lo staff tecnico di ogni team, per un totale di circa 600 persone, senza considerare accompagnatori, familiari e tifosi. Ospitando la prima tappa, la città vedrà l’arrivo delle varie squadre, con tecnici e atleti, già da qualche giorno prima per gli accrediti e le verifiche. Centinaia di persone, soprattutto dall’estero, che potranno scoprire e visitare Pesaro e il territorio, senza dimenticare che l’evento avrà risalto sulle tv e i media nazionali”. 

09/10/2024 

Andrea Biancani – Vicepresidente Consiglio regionale Marche 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa