Primo appuntamento con il Piccolo Festival della Relazione

Primo appuntamento con il Piccolo Festival della Relazione

Si terrà sabato 9 maggio presso i Musei Civici di Pesaro alle ore 18.30, promosso dal Centro Studi e Ricerca di Psicopedagogia MUOVINTE’ in collaborazione con il Comune di Pesaro, assessorato alla cultura.

Sarà una serata dedicata alla centralità che la “parola” relazione ha nella nostra vita e nei processi di crescita e cambiamento dell’individuo, della famiglia, dei gruppi.

Un'occasione per avvicinarci alle “scienze della relazione” lasciandosi sollecitare da conferenze, dalla musica, da laboratori interattivi sia per adulti che per bambini, da momenti di danza espressiva.

Momento particolarmente atteso all’interno dell’iniziativa sarà la conferenza prevista per le ore 19.00 “La relazione e la solitudine Fuoriluogo”, all’interno della quale saranno esplorati come un caleidoscopio le diverse luci e sfumature della relazione: dagli aspetti neurofisiologici che ci rendono, grazie ai neuroni specchio, esseri capaci di interagire, alle diverse modalità con cui ci relazioniamo al piacere, al nostro mondo emotivo, ma anche al bisogno fondamentale di solitudine e silenzio che ci mette in contatto con la nostra spiritualità.

Ci si soffermerà anche sul rapporto che unisce da un lato il bisogno di socialità e contemporaneamente sulla solitudine temuta come risultato dello “sfarinamento” dei legami affettivi nella società attuale allo scopo di provare a riflettere sulla possibilità o meno, come scrive Vito Mancuso, “di essere chiamati a realizzare come genere umano la nostra vocazione originaria alla relazione”.

La conferenza sarà tenuta dal prof. Maurizio Stupiggia, psicoterapeuta, Università di Genova, Direttore della Scuola di Psicoterapia Biosistemica di Bologna, lascerà poi spazio alle 20.10 al “Piacere della relazione: aperitivo conclusivo accompagnato dall’esibizione del gruppo di ballo Danze Popolari Internazionali “la Poesia dei Piedi”.

Programma:

Ore 18.30
Piccolo cortile

LIBRI E GIOCHI IN RELAZIONE
Museo laboratorio per bambini e adulti a cura di Lia Finato.

Ore 18.30
Ingresso Musei

LETTURE SCENICHE IN RELAZIONE
Videoletture di poesie di Guido Catalano.

Ore 19.00
Cortile Interno

Saluto delle Autorità e presentazione dell’iniziativa a cura dei professionisti del Centro Studi Muovinté ed intervento del Prof. Maurizio Stupiggia.

Ore 20.00
Cortile Mosca 

DANZE DI RELAZIONE
“La poesia dei piedi” esibizione del gruppo di ballo Danze Popolari Internazionali, a cura di Giulia Gioacchini.

Ore 20.10 
Piazzetta Mosca

IL PIACERE DELLA RELAZIONE
Aperitivo di chiusura.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • confcommercio
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa