Vitri “La Giunta Acquaroli ripristini il contributo per la Fattoria della Legalità"

Vitri “La Giunta Acquaroli ripristini il contributo per la Fattoria della Legalità

Dopo oltre tre anni di inaccettabile latitanza e impegni disattesi, la Giunta Acquaroli ripristini immediatamente il contributo di 240.000 euro, stanziato dalla Giunta regionale con DGR il 27 gennaio 2020 e revocato dall’attuale maggioranza di centrodestra, per la riqualificazione della Fattoria della Legalità a Isola del Piano.

 

Dopo oltre tre anni di inaccettabile latitanza e impegni disattesi, la Giunta Acquaroli ripristini immediatamente il contributo di 240.000 euro, stanziato dalla Giunta regionale con DGR il 27 gennaio 2020 e revocato dall’attuale maggioranza di centrodestra, per la riqualificazione della Fattoria della Legalità a Isola del Piano.

Questo è l’appello che ho lanciato-dichiara la Consigliera Micaela Vitri- in una conferenza stampa al fianco di Giuseppe Paolini, Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino e Sindaco di Isola del Piano, Lorenzo Alessandroni, Presidente Associazione Fattoria della Legalità, Claudio Clini, Presidente ARCI Pesaro Urbino, Lilli Gargamelli, Segretaria SPI CGIL Pesaro-Urbino, Elio Cerri, Segretario SPI CGIL Marche e Don Paolo Gasperini, Vice Presidente Libera Marche.

È stato così presentato un atto ispettivo, di cui sono prima firmataria e sottoscritto anche dal collega Andrea Biancani, da tutto il gruppo PD Marche e da Marta Ruggeri del Movimento 5 Stelle, con il quale chiediamo alla Giunta Acquaroli di rispettare la Legge Regionale 27/2017 ”Norme per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile” chiedendo di sostenere economicamente i Comuni che gestiscono i beni confiscati alla mafia come fanno molte Regioni: nel 2023 la Toscana ha stanziato 3.152.744,40 euro,l’Emilia- Romagna 352.000, il Lazio 250.000, la Lombardia 1.560.071,98 e la Campania 1.800.000. Nelle Marche in 3 anni non è stato stanziato un solo euro e sono stati addirittura tolti i 240 000 euro già previsti.

La Fattoria della Legalità- continua Vitri- è il primo bene bene confiscato alla criminalità nelle Marche e affidato a Isola del Piano, Comune di circa 600 abitanti, divenuto un simbolo dell’Antimafia nel nostro territorio. Le risorse messe a bilancio nel 2020 erano indispensabili per ristrutturare il casolare confiscato. Vergognosa è dunque l’assenza della Giunta Acquaroli rispetto ad una realtà sociale ed educativa divenuta un modello nazionale anche grazie ai progetti avviati in collaborazione con Libera.

Attualmente nelle Marche sono 98 i beni confiscati alla magia. Oltre all’emblematica esperienza di isola del Piano, vale la pena ricordare la storia di Cupramontana, dove un rudere della Banda della Magliana è stato trasformato in un centro per pazienti con disturbi psichici, così come i due immobili a Fano destinati a progetti di cohousing per mamme sole.

Ci auguriamo – conclude Vitri- che la Giunta Acquaroli sia nostra alleata nella lotta ad ogni forma di criminalità organizzata, reintroduca il prima possibile il contributo di 240.000 euro per la Fattoria della Legalità a Isola del Piano e sostenga con risorse del bilancio regionale tutti i comuni marchigiani che gestiscono questi beni.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa